• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia tardiva snow white

claudia72

Aspirante Giardinauta
non ho resistito ed anche io ho comprato la mia prima camelia:love:.... ha dei boccioli enormi che pare stiano per esplodere ma ancora non si aprono ... la guardo speranzosa ma l'unica cosa che è accaduta è che .... ne sono precipitati già due :cry: :cry: :cry: (di cui uno enorme pieno di petali bianchi e vellutati.... che rabbia)

sono disperata. l'ho presa la scorsa settimana. l'ho messa in terrazzo protetta dal sole diretto e dal vento ... e poi è arrivato questa coda di inverno :burningma

ora ce l'ho in casa la spruzzo con l'acqua ogni tanto (ho letto che amano l'umidità), le ho dato il concime per acidofile "goccia a goccia"... ditemi se sto sabagliando per piacere!!!!????

penso sarebbe una delusione insopportabile non vedere neanche uno di quegli enormi boccioli fiorire....:fifone2:

adesso vado a casa... spero di non trovare un cimitero di boccioli...

ps non ho trovato nulla sul web di questa camelia... la conosce qualcuno????

kiwoncello

Master Florello
Rimettila fuori al riparo dal vento e dal sole diretto: in casa rischi di perdere il resto della fioritura. La caduta di qualche bocciolone non è una tragedia, le cammi sono molto sensibili ad ogni cambio di sistemazione ed esposizione. Dalle tempo di abituarsi alla nuova casa (intendo esterno di casa!) e ne vedrai i bellissimi fiori!

claudia72

Aspirante Giardinauta
però ci sono credo 5 gradi fuori... non è che poi mi va in shock termico.
abito nella bassa veronese a qualche decina di km da me è nevicato!!!!!
e oggi tira un vento che neanche a trieste....

kiwoncello

Master Florello
Le camelie sopportano anche parecchi gradi sotto zero (ma non per tempi prolungati), odiano certamente il vento. Non hai una zona esterna ma riparata? I cinque gradi non sono preoccupanti davvero.

claudia72

Aspirante Giardinauta
il suo posto sarebbe nell'angolo della terrazza dove ha da un lato il muretto (oltre il quale c'è una cortina di leilandi) e dall'altro la ringhiera coperta da un pannello di giunchi sottili ombreggianti.
provo a rimetterla lì ???
ps
per ora sia il muretto che i giunchi sono più alti di lei.

kiwoncello

Master Florello
Direi che va bene: ripeto, le camelie non sono piante da interni, al massimo da serra fredda ed aperta (sistemazione preferita dai vivaisti per preservarne i fiori nel momento in cui sono maggiormente commerciabili).

Alto