• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia su balcone soleggiato

paolo_79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena acquistato 2 piantine di camelia japonica di circa 50 cm con relativo terriccio acidulo, vorrei sapere quando è il periodo giusto per reinvasarle e dato che il mio balcone è a sud devo usare qualche accorgimento in particolare quando farà molto caldo? Io sono di como. Grazie a tutti ciao ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
La camelia andrebbe a mezz'ombra o quanto meno dovresti fare in modo che prenda sole non tutto il giorno, altrimenti un pò che in vaso sono più vulnerabili, un pò il troppo sole ti muiono cotte!:storto:

Per il rinvaso: adesso hanno i boccioli? Se sì allora aspetta che abbiano fiorito e poi rinvasale, se non hanno boccioli aspetta metà/fine febbraio e rinvasa:)

Cerca per loro il punto più in ombra possibile per quanto potrai trovarne su un terrazzo esposto a sud!:lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ti hanno dato consigli perfetti. Al sole esposte a sud si lessano e muoiono senza grazia.
Non hai un posto dove prendono il sole solo al mattino e ombra a partire dalle 11:30-12:00?
 

paolo_79

Aspirante Giardinauta
grazie mille per tutti i preziosi consigli.. mi sa che dovrò trovargli un altra posizione altrimenti :burningma.. ma io volevo una siepe divisoria per un po di privacy e magari anche graziosa.. avete anche cosigli per un alternativa? il vaso è 1 m per 40 cm per 40 cm. La camelia ha i boccioli e quindi aspetterò la fioritura.. grazie ancora ciao ciao:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Per una siepetta divisoria anche decorativa allora puoi utilizzare una bignonia oppure il rinchospermum o falso gelsomino.
Certo il vaso non è esagerato, però terrai concimato ed annaffiato.
Entrambe le piante che ti ho segnalato vicono bene anche con parecchio sole e in poco tempo ti faranno da siepe con una bella fioritura (soprattutto la bignonia):Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto belle sono anche la nandina domestica e l'abelia, cespugli molto aggraziati ed aerei. Una posizione a sud è perfetta per loro. Sono sempreverdi e la prima produce bacche molto decorative ed arrossa le foglie d'inverno, mentre la seconda fiorisce da giugno fino a novembre ( fiorellini bianco-rosati molto profumati) e può essere potata a tuo piacimento.:)
 

paolo_79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi, ho visto un po di foto di tutto quello che mi avete citato e visto che una splendida rampicante (passiflora) già ce l'ho, mi sa che mi butterò sulla nandina visto che poi piace anche a mia moglie..:love_4: ancora meglio!! ciao ciao e grazie ancora:hands13:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ben lieta di esserti stata utile assieme agli altri amici del forum... ma adesso non ci abbandonare eeh! continua a postare!:froggie_r
 
Alto