• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente

A

amotuttelepiante

Guest
ho una camelia da 2 anni che di punto in bianco ha deciso di morire: poichè il vaso era troppo piccolo l'ho travasata due volte, durante la fioritura senza toccare il pan di terra e infatti ha portato a termine la fioritura, però la prima volta ho usato per sbaglio terriccio universale poi l'ho ritravasata con terriccio acido e da allora sono comparse delle macchie marroni sui bordi delle foglie. Inoltre dalla faq ho notatao che è anche affetta da clorosi ferrica e adesso la tratto con acqua piovana e ferro chelato ogni volta che la innaffio. Per farla riprendere l'ho posizionata sotto due ficus che penso mantengano l'umidità costante e mantengo il terriccio constantemente umido. Adesso vorrei sapere se la mia camelia è destinata a morire oppure c'è qualcosa che posso fare per fargli riprendere velocemente e bene la crescita.( p.s. il vivaista mi ha consigliato di concimarla con apposito concime liquido per acidofile ma ho letto sulla busta che il terreno era concimato da guano per 6 settimane, ora le 6 settimane sono finite e vi chiedo se faccio bene a concimare) grazie
 

seya

Master Florello
povela camelia......tutta abbacchiata.....e maculata....
se vivlà vivlà....
aspettiamo con ansia il responso.
io non la concimerei.....se magari la lasci un pò stare si riprende.
spero :)
aspetta altri esperti, che ti risponderanno presto, abbi fede :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON concimare, le piante sofferenti non vanno MAI concimate; la camelia, poi, tollera male il concime anche quando sta bene, figurarsi quando sta male! :rolleyes:
Fino all'anno prossimo niente concime; basta una sola volta l'anno con un buon concime a lento rilascio dopo la fioritura; l'annoin cui rinvasi non concimare.
Per il rinvaso, hai usato solo terriccio o hai aggiunto dei drenanti (corteccia, aghi di pino, ghiaia, perlite,...)? Se hai usato solo terriccio può essere che sia troppo compatto e quindi asfittico; magari trattiene anche troppa acqua... Quando bagni fai sempre scolare bene l'eccesso; tieni il vaso un o' sollevato da terra e ovviamente senza sottovaso.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se inserisci la località dove abiti, potrai ricevere risposte più adatte alle caratteristiche climatiche. Ciao
 
A

amotuttelepiante

Guest
nn ho aggiunto niente al terreno l'ho lasciato com'è e ho solo messo aghi di pino sopra di esso
 
A

amotuttelepiante

Guest
volevo solo aggiornare che anche se la camelia ha perso tt le foglie ha ricominciato a farne però appena si sfiorano si staccano forse perchè c sono gli afidi?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La ripresa vegetativa mi pare un buon segno, ma direi che gli afidi vanno combattuti al più presto. Se hai isogno di indicazioni, il forum ne è pieno. Ciao!
 
A

amotuttelepiante

Guest
un problema c'è: ho usato del piretro per combattere gli afidi ma nn è che morivano tutti e allora li ho tolti con il pollice delicatamente. Però dopo l'uso del piretro del foglie si stannso afflosciando sarà colpa sua? Però c'è da dire che solo oggi mi sn accorto che si ristagnava l'acqua nel sotto vaso e ho messo delle pietre per mantenerlo alto. Le foglie allora potrebbero essere state indebolite dal ristagno o dagli afidi e l'insetticida? Il problema è che a causa di ciò mi si stanno inguaiando anche le nuove gemme. Grazie per la risposta spero così di poterla salvare.
 
Alto