• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente

piasolo

Aspirante Giardinauta
Salve,
fino a poche settimane fa la mia camelia sembrava in buona salute, piena di boccioli e di fiori.
Ora però sia i fiori che i boccioli mostrano segni di marciume e i fiori appassiscono quasi subito come si vede dalla foto.
Il mio terrazzo è a Milano esposto a nord e la camelia prende sole solamente in pomeriggio.
Il drenaggio mi pare vada bene ..
Qualcuno può darmi un consiglio su cosa fare? Grazie
Pia

camelia1.jpg camelia2.jpg
 

piasolo

Aspirante Giardinauta
mah se lo dici tu... però a me quei boccioli con i petali marroncini ancora prima di aprirsi non mi dicono bene ... ed anche i fiori durano poco ..Mi sembra come se la pianta avesse appena ricevuto un temporale ... cmq le foglie sono belle lucide . Grazie per la tua risposta
 

Green95

Fiorin Florello
Anche una mia camelia ha il problema dei fiori,ma aveva tanti bocci! Forse sarà stato questo :confuso:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
in genere la fioritura della camelia non è molto prolungata il fiore una volta sbocciato non dura alungo attaccato ai rami per dare spazio agli atri firoi di sbocciare, quindi penso sia una cosa normale che appassiscano subito.
Michela:)
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente, a giudicare dalle foto non vedo problemi. Le camelie a fiore chiaro hanno fiori delicati che durano molto poco e risentono particolarmente di improvvisi rialzi di temperatura: i loro fiori durano molto di più quando fa freddino.
 
Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Le camelie a fiore chiaro hanno fiori delicati che durano molto poco e risentono particolarmente di improvvisi rialzi di temperatura: i loro fiori durano molto di più quando non fa freddino.

scusa Kiwo, il "non" credo sia un lapsus calami, giusto? (o no?)
io ho notato che ad es. nella mia Hagoromo, che quest'anno ha fatto una fioritura eccezionale, da gennaio ad oggi (ancora con parecchi boccioli da schiudersi), quando faceva freddo i fiori erano come imbalsamati per 2 settimane ora che sembra scoppiata l'estate cadono o si sciupano in 2/3 giorni (e naturalmente sto bagnando molto di più)

per Pia, in ogni caso, anche a me la pianta sembra in buone condizioni ma mi permetto di dirti di togliere il sottovaso o comunque evitare assolutamente il ristagno d'acqua (tendenzialmente letale)
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, perbacco, è rimasto un "non" che non intendevo scrivere e pertanto ho modificato il messaggio. Quanto alla durata dei fiori dobbiamo tener presente il clima degli habitats naturali delle camelie che oscillano dai freddini ai francamente caldi (Vietnam nord, certe aree cinesi) ma tutti comunque umidi. Gli improvvisi rialzi termici con aria secca come si sta verificando fanno sì rapidamente cadere i fiori ma questi, dal punto di vista della propagazione della specie, il loro lavoro di impollinazione attiva o passiva lo fanno comunque e per la pianta.....è ciò che importa.
 
Ultima modifica:

piasolo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Ora la mia camelia ha perso un po di fiori e gli altri mi sembrano stare bene .
Per il sottovaso devo tenerlo x forza onde evitare sgocciolamenti non voluti, ma ho rialzato tutti i miei vasi con dei piedini che evitano il contatto con eventuale ristagno d'acqua.
Salve
Pia
 
Alto