• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sinesis domanda

jackansword1

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato oggi dei semi di tè verde(camelia sinesis) però ho un problema,

nelle istruzioni sulla bustina, c'e scritto che bisogna tenerle in ammollo per 24 ore, quindi ho messo un seme dentro un bicchiere pieno d'acqua, però poi c'e scritto che dopo averlo messo a bagno per un giorno di incrinarlo con un martelletto lievemente, ma cosa vuol dire????? :confuso:

cioè devo farlo diventare in piccoli pezzi o sbriciorlarlo? non so proprio come si fa, me lo spiegate? o mi fate vedere un video?

grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Premettendo che i semi di sinensis germinano facilmente, per accelerarne il risveglio basta incrinare la teca legnosa con un colpetto delicato di martelletto, ma non è necessario. Bene lasciarli a bagnomaria per una notte; interrali poco, max. 1 cm in terriccio acido abbondantemente mescolato con agriperlite o sabbia, meglio se vulcanica, tieni umido es esponi il tutto al sole pieno.
 

jackansword1

Aspirante Giardinauta
so che è sconsigliato, posso seminarlo per adesso su un terriccio universale e poi quando nasce lo metto in un terricio per acidofile?

potrebbe non nascere niente e si danneggerebbe la pianta?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Te lo sconsiglio: meglio ritardare di poco la semina per farla in mix acido opportuno. Le piantine come da foto hanno tre anni di cui quasi due passati in quei vasetti dopo trapianto delle neopiantine e taglio del fittone radicale per favorirne la radicazione. Quindi lo stazionamento in mix non acido per quasi due anni non favorirebbe la crescita delle cameliette.
 

jackansword1

Aspirante Giardinauta
ma infatti io vorrei solo seminarli in terriccio normale e poi appena nasce la sposto in un terreno adatto, non va bene?
 
Alto