• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua: posso salvarla?

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare fra le varie discussioni ma non mi pare ci sia qualcosa di simile...
Questa povera camelia sasanqua stava benissimo, ce l'ho da tre anni, poi quest’estate è stata presa di mira dai merli che le hanno scavato sistematicamente le radici, e per quanto io abbia cercato di rimediare ogni volta, alla fine è andata in sofferenza. Ho svasato e mi pare le radici stiano bene, l'ho risistemata in vaso e ho messo una rete per gli uccelli.
Si stanno seccando le foglie ma qualcuna è ancora verde, c'è speranza? Posso fare qualcosa per salvarla o è spacciata? Grazie...(ps è in terra acida e all’ombra, ha ricevuto acqua. Il problema è stato lo shock alle radici....)

cam1.jpg cam2.jpg cam3.jpg cam4.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per cortesia ridimensiona le immagini, sono enormi!
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per cortesia ridimensiona le immagini, sono enormi!

Mi dispiace non mi ero proprio accorta, nè delle dimensioni nè del metodo per miniaturizzare.
Grazie per non averl cancellato il post, mi pare che ora si a ok...
C.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cosi vanno benissimo grazie

non me ne intendo particolarmente di camelie, ma sicura non abbia avuto problemi di carenza d'acqua e troppo caldo?
non credo che i merli scavando possano farla seccare, i merli mangiano insetti, quindi se raspano immagino sia perchè trovano cibo

ho anche io una sasanqua, ma dopo 2 anni in vaso l'ho messa a terra, ha decisamente gradito
quindi nel caso fossero 3 anni che sta nello stesso vaso, forse sta stretta

ho lanciato qualche ipotesi su cui ragionare in attesa che ti legga qualcuno con maggiore cognizione di causa sull'argomento
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
cosi vanno benissimo grazie

non me ne intendo particolarmente di camelie, ma sicura non abbia avuto problemi di carenza d'acqua e troppo caldo?
non credo che i merli scavando possano farla seccare, i merli mangiano insetti, quindi se raspano immagino sia perchè trovano cibo

ho anche io una sasanqua, ma dopo 2 anni in vaso l'ho messa a terra, ha decisamente gradito
quindi nel caso fossero 3 anni che sta nello stesso vaso, forse sta stretta

ho lanciato qualche ipotesi su cui ragionare in attesa che ti legga qualcuno con maggiore cognizione di causa sull'argomento

Non mi sono espressa bene! I merli hanno a più riprese scavato attorno alle radici perchè c'era il gocciolatoio, cercavano acqua nell'afa estiva! Con il doppio danno di esporre le radici all'afa e di togliere l'acqua alla pianta (non sempre e non subito mi sono accorta del danno), quindi si, ha avuto sia carenza d'acqua che troppo caldo! La causa la conosco, è il rimedio che mi manca! :)
 
Alto