• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: rinvaso?

sallie

Aspirante Giardinauta
Questa è la famosa camelia con quel probabile marciume radicale.
Ho dato aliette ma vorrei pure rinvasarla.
E' troppo caldo ormai o posso farlo ora?
Devo lavare bene le radici e tagliare quelle marce?
 

sallie

Aspirante Giardinauta
dimenticavo la foto.
Metto un vaso più grande?
P1010018-1.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Come da foto la vedo ben vegetante e con belle foglie; non toccarla assolutamente, la rovineresti. In definitiva mi sembra che la pianta non abbia problemi.
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Grazie. Anche a me sembra in salute, però continua a perdere foglie (si imbrunisce la parte centrale e la parte laterale diventa gialla). Ho inviato le foto in un altro post, mi hanno detto che potrebbe essere marciume radicale. La sto trattando ma mi è venuto il dubbio che non drena bene. In effetti l'acqua defluisce fuori dal vaso ma il terreno mi rimane umido per lungo tempo. Dici che mi conviene comunque tenerla così?
 

kiwoncello

Master Florello
Visto che il vaso è di plastica, appoggiandolo delicatamente su un fianco cerca di praticare forellini aggiuntivi sul fondo in modo da favorirne il deflusso d'acqua e diminuirne la permanenza nel terriccio. Per il resto, se sei certa di non danneggiare assolutamente il pane radicale puoi tentare di rinvasare (comunque nel più largo) dopo predisposizione di un abbondante strato drenante. Resta comunque, come detto, un intervento rischioso per le neofogliette e probabilmente in parte inutile in quanto a quanto pare il terriccio trattiene troppa acqua. Ricapitolando: a) forellini (ed Aliette), b) ai primi del prossimo marzo rinvasa togliendo poco terriccio dal pane radicale e sostituendo il tutto con mix ben aereato (torboso+bark+aghi di pino).
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli.
Scusa se approfitto ancora, ho un ultimo dubbio: non mi è ben chiaro come devo utilizzare Aliette: ripeto il trattamento tra 15 giorni o ne basta uno?

Infine: non è che il terreno rimane umido perchè la chioma della mia camelia è troppo bassa? Dalla foto non si vede bene, ma è molto molto folta. Conviene potarla un po' quando sarà il momento giusto?

Grazie:)
 

kiwoncello

Master Florello
L'Aliette ed analoghi va annaffiato sul terriccio, trattamento da ripetere dopo 10-15 giorni e stop. La chioma (bella) non c'entra col trattenimento d'acqua; questo è dovuto alle particelle troppo fini del terriccio che lo rendono poco aereato e nel contempo inzuppabile. E no, assolutamente non potare, sarebbe un delitto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi rimane tutt'oggi difficile capire quando il terriccio sia da evitare in quanto costituito da particelle troppo fini e quando invece è ok.
Non è facile capirlo
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Già, io invece pensavo che fosse adeguato il solo terriccio per acidofile della compo e argilla espansa sul fondo!
Per il prossimo anno mi dovrò organizzare meglio. In che proporzioni avete mischiato al terriccio bark e aghi di pino? E come substrato drenante può andare bene solo l'argilla espansa?:confuso:

P.S.: Bausettette: come vanno le tue foglie con l'edema?
 

kiwoncello

Master Florello
Premettendo che ormai tutti i terricci per acidofile sono a forte base torbosa (le terre di brughiera o castagno sono scomparse), vi sono differenze sostanziali fra i vari. La torba è fibrosa e come tale permeabile; se però viene triturata per essere meglio mescolata con altro come avviene nei terricci commerciali, diventa molto meno permeabile. In più l'eventuale aggiunta di stallatico molto maturo è deleteria in quanto quest'ultimo tende a decomporsi rapidamente, andando a colmare gli spazi fra particelle e rendendo ulteriormente asfittico il terreno. Di cui la necessità di integrare (con generosità) i terricci commerciali con materiale che li renda più aereati: ghiaia di pomice, aghi di pino tritati, corteccia (bark) di pino a pezzatura mista. L'aggiunta di sabbia fine intasa gli spazi infraparticelle rendendo asfittico il terriccio ed aumentandone la trattenuta d'acqua. L'argilla espansa, sferica, non lascia spazi aperti ed in più tende ad imbeversi d'acqua il che in fondovaso non va bene.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti.
Il problema kiwo è che non trovo una torba che si si possa chiamare torba con la T maiuscola.
troppo sminuzzata e poco soffice, e utilizzando quella ho un drenaggio peggiore di quando utilizzo il solo terriccio con aghi di pino, corteccia di pino e pomice.
Spero che basti
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Lo conoscete il vivaio "le camelie del generale"? Vendono anche terriccio per acidofile.
Pensate possa andare bene, senza che mi metto a mischiare cose varie? (non mi saprei proprio regolare nelle quantità..)

Infine la ghiaia di pomice va messa sul fondo o mischiata al terreno?

P.S.: Kiwo grazie, ho imparato davvero molte cose.
Nel frattempo la mia camelia sembra avere smesso di perdere foglie, ed è diventata proprio bella. Ho ridotto le innaffiature, e la rinvaserò il prossimo anno come suggeritomi.
Ciao e grazie:)
 

kiwoncello

Master Florello
La ghiaia di pomice va mescolata col terriccio. Quanto a quello venduto presso l'ottimo vivaio che citi, non ne conosco la marca; fatti dare quello che loro usano come base (aggiunte a parte).
 
Alto