• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia primo fiore.....foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E' fiorita; poverina, non sa quello che l'aspetta, le temperature primaverili l'hanno convinta che era tempo di darsi una smossa.
L'anno passato non sono fiorite prima di metà febbraio.
Poi la mia negligenza aveva esposto i boccioli per vari giorni al vento gelido di tramontana, risultato la perdita quasi totale della fioritura.:martello:

IMG_0178.jpg

IMG_0184.jpg

IMG_0187.jpg

Quest'anno sarò più diligente, copriro con TNT alle prime avvisaglie di gelo.
Suggerisco la stessa operazione a tutti i Cameliofili!:eek:k07:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Bhè, poverina: è confusa! Più che comprensibile visto il clima primaverile di questo inverno!
Bellissima, la tua bimba bianca! Complimenti. Le mie ancora resistono coi boccioli enormi che pare vogliano esplodere da un momento all'altro.....speriamo bene!

:hands13: Complimenti Roberto davvero bellissima :love: :hands13: !!!

Le mie sono ancora in serra fredda e sono ancora addormentate!!!
Speriamo si sveglino nel periodo giusto!!!

:Saluto:

california

Florello Senior
wow! bellissima, un fiocco di neve! :)
anche la mia sembra che stia x fiorire..povere piante..non ci capiscono + un acca

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Nonostante che mi stia scervellando per proporvi una rappresentazione fotografica la più reale possibile, la bellezza e l'eleganza di questa pianta, è non riproducibile, per me! :martello:

Sevi

Fiorin Florello
E ci credo...è troppo bella!
Le mie sono piene di bocciòli ma sono coperte col TNT...ho sempre paura che soffrano il freddo anche se so che sono resistentissime...ma tanto, mi dico, un po' di caldo in più non può mica far loro del male, no?:eek:k07:

Però i bocciòli sono ancora ben chiusi, d'altronde qui...anche se freddo freddo non c'è stato...è sempre più freddo che a Firenze o Roma quindi mi pare pure normale la cosa...ma va là...:martello2

Sono ancora un po' indecisa se comprarne una bianca alla prima fiera di primavera...è resistente un po' anche al sole Roby?

Te lo chiedo perchè la mia Bonomiana, che ha le foglie più piccole e chiare...non è così delicata e, anche se riceve un po' di sole lo tollera bene.

La Margaret Davis, invece...con foglie un po' più coriacee e verde scuro...appena vede anche solo lo spiraglio di un raggio di sole...ZAC...brucia la foglia.

La terza e pure più "anzianotta" mi pare abbia lo stesso portamento, in foglie e rami, della Margaret...però resiste molto di più...difficilmente le foglie si bruciano...se le dai cmq da bere abbastanza.

Non ci capisco più niente...:martello2 :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Per quanto riguarda la resistenza al sole esiste una regola grossolana: più le foglie sono scure più la pianta è resistente, più il fiore è chiaro meno la pianta sopporta il sole diretto....

crica

Giardinauta Senior
Bianca, bianca, .....mi sa che la prendo bianca.....è troppo elegante e raffinata.....bellissima....incantevole....complimenti!

scipulosa

Maestro Giardinauta
davvero bella, complimenti! la mia ha ancora i boccioli serrati, dovrò avere un po' di pazienza.p.s.: cosa sono quei fiori gialli che si vedono a destra nella foto?

Alto