• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, massiccia perdita di foglie

Asfissia radicale,marciume,non sono foglie scottate ,le scottature SONO DIVERSE(secondo la mia esperienza)poi il colletto è troppo interrato,dai fosetil-al e poi scopri il colletto.ciao
vincenzo
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
'cascola' è un termine che mi piace molto. :D
sembra che con temperature più miti, la mia sasanqua pian piano si riprenda.
davvero un peccato, perché fino a giugno era un esemplare sanissimo e già pregustavo i fiori viola (è una cleopatra) :love:
 

crisma

Giardinauta Senior
Asfissia radicale,marciume,non sono foglie scottate ,le scottature SONO DIVERSE(secondo la mia esperienza)poi il colletto è troppo interrato,dai fosetil-al e poi scopri il colletto.ciao
vincenzo
Anche per me la tua pianta Sallie soffre di asfissia radicale e non di scottature da sole..... l'hai forse annaffiata troppo?
 

sallie

Aspirante Giardinauta
il posto è sempre lo stesso da tre anni, mi pare che le piacesse, è sempre cresciuta bene.
Il terreno ora che fa caldo si asciuga in 2 massimo 3 giorni.
Non l'ho annaffiata troppo, anzi, ripeto, forse troppo poco perchè ho lasciato sempre che si asciugasse il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Non può essere che ha sofferto la poca acqua?

Sicuramente dovrò controllare le radici, ma avendo già dato fosetil alluminio, mi conviene farlo ora che fa ancora così caldo o aspetto settembre ottobre?

Secondo voi la pianta si può salvare? i rami che sono completamente spogli ricacceranno foglie o li devo potare? :cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
il posto è sempre lo stesso da tre anni, mi pare che le piacesse, è sempre cresciuta bene.
Il terreno ora che fa caldo si asciuga in 2 massimo 3 giorni.
Non l'ho annaffiata troppo, anzi, ripeto, forse troppo poco perchè ho lasciato sempre che si asciugasse il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Non può essere che ha sofferto la poca acqua?

Sicuramente dovrò controllare le radici, ma avendo già dato fosetil alluminio, mi conviene farlo ora che fa ancora così caldo o aspetto settembre ottobre?

Secondo voi la pianta si può salvare? i rami che sono completamente spogli ricacceranno foglie o li devo potare? :cry:


Secondo la mia esperienza hai innaffiato poco anzi pochissimo. Ripeto l'acqua è fondamentale nei mesi di luglio e agosto per la formazione dei bottoni floreali.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Scusate ma se uno sentenzia che è marciume radicale e si scopre che ha invece ricevuto poca acqua sallie non ci capisce più niente.Non escludo che la mancanza d'acqua possa aver causato qualche danno perchè anche questa crea umidità ma i sintomi di carenza idrica sono l'abbassamento delle foglie verso il basso e un'aspetto grinzoso e dalle foto questo problema non si riscontra.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma a causare il marciume radicale non è l'abbondanza di acqua ma il ristagno idrico, il drenaggio è fondamentale, il substrato va mantenuto umido. Posto alcune foto delle mie camelie scattate oggi e sotto il sole palermitano, qui abbiamo avuto temperature con 40 gradi e umidità pazzesca.

DSCN3430.jpg


DSCN3428.jpg


DSCN3431.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Il terriccio eccessivamente compattato a causa di una lunga permanenza della pianta senza rinvasi o per colpa intrinseca del terriccio stesso (soprattutto quelli commerciali a base di torba triturata-polverizzata e senza aggiunte varie) certamente crea un ambiente asfittico per le radici ma non necessariamente provoca marciume. E' più facile invece che il pane radicale non si inumidisca uniformemente causa zone idrorepellenti. Il marciume viene favorito dalla persistenza di troppa acqua in fondo-vaso con le radici terminali perennemente inzuppate e quindi asfittiche in quanto "annegate" e si manifesta soprattutto in inverno-primavera.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in conclusione abbiamo finalmente visto le foto, controlla il pane di terra, di certo non potrai peggiorare la situazione, taglia se vedi radici nere e marce senza deturpare troppo il pane di terra, rinvasala in nuovo terriccio e annaffia ancora col fosetil-al.
Ripeti i trattamenti ogni 20gg, per altre 2 o 3 volte, di certo il funghicida non farà danni e migliorerà la percentuale di ripresa.
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Grazie. Un'occhiata alle radici senza rompere il pane pensavo di darla.
Ma se vedo radici marce, oltre a tagliare, mi conviene liberare le radici dal terriccio vecchio e rinvasare in terra nuova, o comunque mi conviene non rompere il pane?
 

sallie

Aspirante Giardinauta
ecco le foto delle radici. Per ora ho solo scoperchiato la pianta, non ho toccato niente nè rinvasato. Non mi sembrano male, almeno non tutte. Alcune ai bordi forse un po' più scure e fragili. Che ne pensate? Che faccio?

P8290062.jpg

P8290064.jpg

P8290068.jpg

P8290057.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una domanda che forse ti hanno già fatto ma non ricordo, che acqua usi per innaffiarla? Le radici mi sembrano sane.
 
ecco le foto delle radici. Per ora ho solo scoperchiato la pianta, non ho toccato niente nè rinvasato. Non mi sembrano male, almeno non tutte. Alcune ai bordi forse un po' più scure e fragili. Che ne pensate? Che faccio?

image
image
image
image
Il terreno è asfittico ,troppo pressato mi sembra e non si sono drenati in mezzo,è bagnato ancora,da quanto hai innaffiato?le radici in generale non le vedo male ,ma la pianta è sofferente per me....in alcuni punti sembra sciutto,in altri è troppo zuppo.aspetta altri consigli e poi vedi cosa fare.ciao
vincenzo
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Ho annaffiato ieri l'altro con acqua corrente (come faccio da anni).
Il terreno non va più bene, già kiwo mi ha spiegato che il terreno commerciale dopo un po' diventa troppo compatto e mantiene acqua troppo a lungo (motivo per cui ho diradato le annaffiature). Dovevo cambiarlo ma aspettavo la prossima primavera.

Di tutto quello che è stato detto non ho capito una cosa:
fermo restando che sole ne prende molto poco:
può essere stato il caldo e/o le poche annaffiature a ridurla così?

Aggiungo che le ramificazioni che hanno perso le foglie ora stanno diventando brune in punta, quasi secche.. la gemma apicale è proprio secca e non hanno più cacciato una foglia.
La pianta è molto sofferente...foglie non ne cadono più come prima ma continuano a cadere.

Non so che fare ma qualcosa andrà pure fatto..o muore così?:eek:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La camelia è acidofila e vuole acqua decalcificata, quella del rubinetto non va bene, il problema della tua camelia potrebbe essere un eccesso di sali nel terriccio, rinvasa con terriccio nuovo e innaffia con acqua decalcificata.
 

sallie

Aspirante Giardinauta
però sono tre anni che annaffio con acqua corrente (non è molto calcarea), foglie sempre verdi e mai nessun segno di clorosi..:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia ad aspettare che la terra si asciughi, le radici esterne sembrano ancora sane, le piccole non mi danno lo stesso effetto, ma dalle foto è sempre difficile dirlo.
A parte tutti i consigli di cotivazione che sono sempre corretti, il problema è senza dubbio legato al terreno e all'acqua, per evitare che vi sia un processo patologico in atto utilizza nelle prossime annaffiature il fosetil-al, magari spruzzalo anche in chioma. Per il resto puoi solo aspettare visto che le radici non sono deperite, meglio non toccare il pane di terra.
 
Alto