• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, massiccia perdita di foglie

sallie

Aspirante Giardinauta
la camelia perde foglie, ma in maniera terrificante!
Diventano di colore bronzeo, poi cadono. Se tocco il rametto, cadono tutte insieme. Praticamente si sono già spogliati 4-5 rami, e continuano a cadere ancora.
In più ora si stanno seccando gli apici, comprese le nuove gemme.
Non capisco che cosa stia succedendo, perchè era in ottima salute, verde e vegetante. Apoplessia?

Per sicurezza l'ho trattata con Aliette (questa primavera mi sembrava affetta da marciume radicale, ma era guarita dopo trattamento. Stavolta mi sembra qualcosa di diverso). Inoltre l'ho trattata con penconazolo e idrossicloruro di rame (inutilmente, vero?)
La caduta delle foglie non si ferma, ce n'è un tappeto a terra.
Vi prego aiutatemi, come posso fermarla?
 

kiwoncello

Master Florello
Sallie, in questa fase le camelie soffrono tremendamente di bruciature fogliari qualora le piante siano esposte anche per poche ore al sole pieno: le foglie diventano così bronzee, seccano sui bordi e cascolano. Ovviamente se la tua camelia è sistemata all'ombra allora si tratta di qualcos'altro, tipo ritenzione idrica in fondovaso ecc.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla descrizione mi pare cosa alquanto grave, oltre a quello già detto se la posizione è consona fai subito un trattamento con fosetil-al oppure estrai la pianta dal vaso e controlla direttamente le radici.
 

kiwoncello

Master Florello
Se non l'hai concimata in eccesso e fuori tempo, la cascola improvvisa con foglie bruciate sui bordi e di color bronzeo è data da insolazione eccessiva con alte temperature. Se la pianta è in vaso di plastica scura esposto al sole sia pure per poche ore, ecco che le radichette adiacenti alla parete, altamente assorbenti, vengono praticamente lessate......
 

sallie

Aspirante Giardinauta
che dire..
la pianta è in un vaso di plastica, nessun ristagno sicuramente, l'ho concimata a marzo con un concime a cessione lenta nelle dosi consigliate.
Sole solo le prime ore della mattina.
Questa primavera, maggio giugno circa, alcune foglie presentavano segni di sospetto marciume radicale e sono iniziate a cadere (10-15 in tutto).
La terra rimaneva umida a lungo, seppure sembrava drenare bene, e ristagni non ce n'erano. Come consigliato da Kiwo l'ho trattata due volte con fosetil alluminio; dopo di che, sempre su consiglio di Kiwo, non l'ho rinvasata perchè sembrava bella e vegetante (ormai le temperature erano troppo alte) e ho solo praticato qualche foro in più sul fondo per aumentare il drenaggio.

E' andata molto molto bene, è cresciuta tanto e continuava a mettere nuove foglie verdi e lucide. Nessuna colorazione strana sulle foglie, e non ne sono più cadute.

Da 7-10 giorni improvvisamente...strage di foglie cadute. Ormai tutte le ramificazioni facenti capo ad uno dei tre rami principali che costituiscono la pianta sono spoglie, e da 2 giorni si stanno seccando gli apici. Anche le altre ramificazioni hanno iniziato a perdere foglie.
Effettivamente le foglie sono bronzee ai lati, anche a me sembravano bruciature..ma sole non ne prende, credo nemmeno più la mattina ora che il sole è più alto (devo controllare).
Certo, caldo ne ha fatto questo periodo (40 gradi almeno), e forse sono stata un po' tirchia di acqua, perchè (visti i precedenti di questa primavera), non ho mantenuto la terra sempre umida ma ho aspettato che si seccasse tra un'annaffiatura e l'altra.

Appena posso posto le foto, così potete farvi un'idea.

Intanto secondo voi come devo trattarla? Ho già annaffiato con fosetil alluminio.
La svaso ora (temperature altissime ancora..) e controllo le radici?
Cambio il vaso senza toccare le radici?

Intanto la caduta delle foglie non si ferma, è uno strazio vederla miseramente morire dopo anni di rigogliosa produzione:cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da quello che io so le camelie vanno innaffiate abbondantemente nei mesi di luglio e agosto per la formazione dei bottoni floreali, io le innaffio tutti i giorni e non aspetto che il terriccio si asciughi, l'anno scorso le ho rinvasate in terriccio per acidofile misto a quello per prati che contiene sabbia silicea, stanno benone, questa è la mia esperienza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la caduta delle foglie procede così velocemente non ti resta che estrarre la pianta dal vaso, comunque il tipo di terreno non aiuterà di certo la ripresa, senza contare che la pianta ha più probabilità di morire che di riprendersi da marciumi radicali.
 

kiwoncello

Master Florello
In questi ultimi 20 giorni circa, quando le temperature si sono mantenute costantemente sopra i 30°C con punte estreme il sole è stato micidiale. Anche poche ore di esposizione, assolutamente innoque in altre stagioni, sono diventate ora deleterie: io ho una siepe molto irregolare di camelie sasanqua (pure più resistenti delle japonica), bella fronda e pienamente sane fino a pochi giorni fa. Improvvisamente tutte le piante più esposte al sole e meno protette dagli alberi hanno iniziato a mostrare foglie in essiccazione dai margini ed ora cascola profusa. Le piante pienamente protette dagli alberi stanno benissimo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se dice che prende il sole solo nelle prime ore della mattina...
poi una cascola cospicua, con completa perdita delle foglie su tutto il ramo, mi pare molto patologico.
 
Per me è marciume radicale,ne ho persa una anchio così,estraila,taglia un pò la parte sotto come una fetta , prova a smuovere il terriccio fino a che puoi e togline un pò ,sostituiscilo con della sabbia,terriccio nuovo e aghi di pino con corteccia fine,metti nel fondo del cocciame per drenare bene(no argilla espansa),mettila in un vaso più grande dopodichè fai un paio di trattamenti con del fosetil-al(come ti hanno già detto) a distanza di 15gg poi aspetta e vediamo che succede (altrimenti...te la ricompri:)). Non vedo altre alternative,non dipende ne dal sole (che non è molto),dal caldo e ne dal concime ,i sintomi di troppi sali minerali sono diversi, e così l'aplopessia. Con la mia ho provato a svasare ,ripulire tutta la painta dalle radici morte ecc. ecc. ,ho provato anche a disinfettare con dello zolfo ,ma niente da fare ....è morta,quindi.......prova e vediamo che succede,questo secondo me.Vediamo dai, il tuo tentativo servirà anche a noi daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Vincenzo, tutto è possibile ovviamente, ma in questa stagione il marciume è meno probabile ed oltrettutto la pianta è già stata trattata con Aliette: posterò foto di quelle mie sasanqua che ora stanno perdendo le foglie in modo massivo pur non avendo assolutamente problemi radicali. Inoltre col marciume cascolano anche foglie integre mentre qui sono coinvolte foglie "bronzee" e bruciate marginalmente.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ecco !
credo siano state le poche ore di sole a ridurre così la mia camelia.
ma mannaggia, era dall'alba fino alle otto.... :(
 

crisma

Giardinauta Senior
In questi ultimi 20 giorni circa, quando le temperature si sono mantenute costantemente sopra i 30°C con punte estreme il sole è stato micidiale. Anche poche ore di esposizione, assolutamente innoque in altre stagioni, sono diventate ora deleterie: io ho una siepe molto irregolare di camelie sasanqua (pure più resistenti delle japonica), bella fronda e pienamente sane fino a pochi giorni fa. Improvvisamente tutte le piante più esposte al sole e meno protette dagli alberi hanno iniziato a mostrare foglie in essiccazione dai margini ed ora cascola profusa. Le piante pienamente protette dagli alberi stanno benissimo.

E' proprio quello che è successo anche alle mie piante!!! (come appena scritto nell'altro post, nìma non avevo ancora letto questo).
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente preso qualche foto, spero possano aiutare a capire qualcosa di più.
Mi sembra di capire che le possibilità sono 2:
- marciume radicale
- bruciature foliari.

Sole non ne prende. Kiwo, non ho capito: anche solo il caldo può fare una cosa simile?
Nel dubbio di marciume radicale ho già trattato con fosetil alluminio. Pensate debba anche rinvasare o aspetto settembre-ottobre?
Nel caso invece fosse il sole/caldo, che fare?

Ecco le foto: la maggior parte delle foglie è bronzea ai lati, alcune (vedi quelle a terra) anche nella parte centrale. Che ne pensate?

P8230006.jpg


P8230005-1.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho letto tutti gli interventi e intervengo solo adesso perchè non essendo esperta non volevo intromettermi ma poi ho deciso di riportare la mia esperienza. Io ho cinque camelie che fino all'anno scorso stavano all'ombra perchè coperte da un grosso albero di ulivo, questo anno l'albero è stato potato e portato ai minimi termini e dunque adesso si ritrovano a prendere sole per un pò, innaffio tutti i giorni e non hanno problemi di nessun genere, ho fatto ricerca e pare dico pare che si tratti di Phytophthora ramorum
picture1.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Nel dubbio di marciume radicale ho già trattato con fosetil alluminio. Pensate debba anche rinvasare o aspetto settembre-ottobre?
Nel caso invece fosse il sole/caldo, che fare?
la miglior cosa sarebbe quella di cercare di estrarre la pianta dal vaso deilcatamente cercando di non rompere le radici e verificare se realmente sono in sofferenza (nere/marrone scuro) o in salute (biache/grigio chiaro).
In effetti dalla foto il diseccamento della foglia sembrerebbe partire dalla punta come quando c'è sofferenza radicale.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
E se fosse semplicemente dado da scarsità di umidità.Escluderei sofferenza radicale perchè anche i rami dovrebbero presentare cambiamento di colore e a me sembrano sanissimi.Voglio dire che la pianta ci sta dicendo che il posto dove sta non gli piace o non gli piace più perchè è vero che può patire la luce del sole ma se messa all'ombra patisce comunque il caldo dato dalla pavimentazione che riflette, dal muro che ha alle spalle dall'afa e di consequenza la mancanza di umidità nell'aria.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di sicurò c'è che la camelia mal sopporta il caldo secco, non c'è dubbio.
Sallie, ma da te dopo quanto asciuga il terriccio nel vaso??
Secondo me è quello che indica l'umidità.
Io ad esempio ho caldo ma molto umido, il vaso asciuga rapidamente.
 
Alto