• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica mrs charles cobb sofferente...foto??

karvel

Aspirante Giardinauta
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_0263.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_0262.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_0261.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_0260.jpg

ecco la camelia come l'ho trovata dopo averla scoperta dal tnt. le foglie sono tutte (o quasi) accartociate e il colore non è verde scuro come al solito. secondo me ha sofferto il gelo di quest'inverno. oggi l'ho rinvasata mantenendo il pane di terra, e le radici mi sembravano belle. che faccio? poto??? alla base e un po più su si vedono dei getti nuovi...

inoltre non ho dato il concime granulare che avevo intenzione di dare.ho fatto bene?

ps: la pianta è in terreno apposito più cortecce e drenanti eccetera, sollevata senza sottovaso, riparata per quanto possibile da vento e freddo...tant'è che la sua vicina (dr. tiinsley) sta benissimo ed è fiorita come al solito.
 

casper69

Guru Giardinauta
Sembra la mia. A me è successo per poca acqua durante l'inverno o comunque l'ho data nelle sere di gelo. Anche a me l'hanno fatta rinvasare ed ho scoperto che era viva, vive le radici e vivi i rami che ho accorciato, non troppo perchè nonostante le apparenze erano verdi.
Se ti può rassicurare la tua sta molto meglio della mia, se poi ha anche i nuovi getti direi che sta meglissimo della mia. Mi hanno detto no al concime per ora. Vedrai che ora passano gli esperti e ti rassicurano..
 
Ultima modifica:

karvel

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille...non sono preoccupato perchè ci sono dei segnali positivi..voloevo solo capire se aveva senso potare o meglio aspettare. grazie ancora
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, secondo il mio modesto parere ,io adesso non rinvaserei quella pianta perchè sta uscendo adesso da un trauma ,e noi ne possiamo così causarlene un'altro, quindi lascia tutto com'è ed aspetta ,poi a maggio se c'è da potare ti limiterai a togliere i rami secchi,e dare un pò di concime,ciao
 

karvel

Aspirante Giardinauta
in realtà ho tolto dal vaso , guardato le radici e rimessa nello stesso vaso aggiungendo solo un po di terriccio...ho spiegato male...o equivale come stress a un rinvaso? grazie
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
E' strano che abbia patito il freddo...io sono a Milano e la mia non l'ho neanche coperta, è stata fuori tutto l'inverno e non l'ho neanche bagnata, eppure è sempre stata bene e sta fiorendo..
 

kiwoncello

Master Florello
Non potare, invece concima col granulare (grande parsimonia!); sarà utile nelle ore più calde spruzzare la fronda con acqua cercando di ravvivare le foglie. Qualcuna di queste ultime certamente cascherà insieme con boccioli ma non è un problema. Aspetta, la pianta dovrebbe riprendersi; l'anno prossimo non coprirla, le camelie sono toste....
 

filifero

Giardinauta Senior
Infatti. Sono toste. A volte fa più danno coprirle con il tnt. Quello che ho notato leggendo i post e che tutte quelle coperte con il tnt hanno questo problema. Sembrerò troppo risoluto, ma se vivessi in zone troppo fredde, penso che non coltiverei camelie. Coprirle ogni inverno con tnt mi sa che non faccia tanto bene alla pianta. Le fioriture ne risentono e la pianta sembra bistrattata. Ogni anno devi farle recuperare energie per poi ricoprirla l'anno dopo e avere lo stesso risultato. Per conservare la fioritura opterei per una sasanqua a fioritura precoce che poi in inverno provvederei a proteggere ma solo nelle giornate più fredde. Può essere un'idea.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Infatti. Sono toste. A volte fa più danno coprirle con il tnt. Quello che ho notato leggendo i post e che tutte quelle coperte con il tnt hanno questo problema. Sembrerò troppo risoluto, ma se vivessi in zone troppo fredde, penso che non coltiverei camelie. Coprirle ogni inverno con tnt mi sa che non faccia tanto bene alla pianta. Le fioriture ne risentono e la pianta sembra bistrattata. Ogni anno devi farle recuperare energie per poi ricoprirla l'anno dopo e avere lo stesso risultato. Per conservare la fioritura opterei per una sasanqua a fioritura precoce che poi in inverno provvederei a proteggere ma solo nelle giornate più fredde. Può essere un'idea.

L'ho notato anch'io, il TNT non è adattissimo, provoca uno shock termico quando arriva il sole sulla pianta, il telo si scalda molto e da temperature molto sotto zero come avviene da me si sale a temperature decisamente alte tanto da provocare uno shock e conseguente ustione! Quindi a meno di non abitare in zone veramente rigide è meglio lasciarle scoperte, o quantomeno coprirle solo nei giorni più gelidi!
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Il vero problema con le coperture, tnt incluso, è che ci si dimentica di annaffiare con una certa regolarità le piante anche d'inverno e spesso non si lascia uno spiraglio per bagnare. Le camelie soffrono sempre la sete: ovviamente d'inverno la cadenza delle annaffiature è molto più lenta rispetto a quella estiva....
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok...mi pareva di aver capito che andassero riparate ma forse basta la pacciamatura. comunque in brianza ci sono solitamente 3-4 gradi in meno di milano e questo inverno ha fatto punte di meno 9 meno 10. inoltre non capisco perchè l'altra stia benissimo avendola trattata allo stesso modo. comuque a parte il tnt mi pare di capire di non potarlo e darle un pizzichino di concime granulare. grazie a tutti per le risposte
 

filifero

Giardinauta Senior
punte di -9 -10, non richiedono secondo me una costante copertura con tnt. Se non vuoi rischiare di perdere i bocci (la pianta comunque a -10 resiste) copri con tnt ma solo per i pochi giorni a -10.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok grazie me ne ricorderò per il prossimo inverno...comunque dei segnali positivi ci sono...limportante è che non sia morta.
 
Alto