• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica, foglie macchiate

peleo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vi posto delle foto in cui si notano su foglie di camelia varie anomalie,
poi mi fu detto da vari periti agrari,prima soministrare microelementi e in un lasso di tempo di 10gg,di eseguire un trattamento con composti rameici.

decolarazioni.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/4033/decolarazioni.jpg

Comunque la patologie si è ripresentata anche quest'anno, oltre alle foglie macchiate sono cadute anche quelle apparentemente sane.
Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore:
B

Barbara949

Guest
Spero per te

SINTOMI SU CAMELIA, KALMIA, LAURUS, SYRINGA E LEUCOTHOE

Necrosi apicale delle foglie di camelia

Su queste piante il patogeno causa solitamente infezioni fogliari. Le lesioni appaiono tipicamente all’apice o sul bordo delle foglie e sono di colore bruno-nero. Su camelia sono stati osservati anche infezioni dei germogli e successivo avvizzimento della pianta.

9.jpg

Se pensi che assomigliano alle tue è un fungo Phytophthora ramorum.
Le mie camelie sono quasi morte, i rododendri resistono ma non posso fare applicazioni prima di primavera. Speriamo in bene

Ennygi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vi posto delle foto in cui si notano su foglie di camelia varie anomalie,
poi mi fu detto da vari periti agrari,prima soministrare microelementi e in un lasso di tempo di 10gg,di eseguire un trattamento con composti rameici.

Comunque la patologie si è ripresentata anche quest'anno, oltre alle foglie macchiate sono cadute anche quelle apparentemente sane.
Ciao a tutti
Ciao Peleo, a me personalmente dalle foto che hai postato mi sembra clorosi ferrica, la camelia essendo una pianta acidofola e bagnandola con acqua magari calcarea questo impedisce l'assorbimento del ferro che si trova nel terreno, prova ad aggiungere prodotti rinverdenti durante le innaffiature, un saluto da Enny:Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me pare eccesso di acqua e possibile marciume.
Il colore di alcune foglie ma anche la caduta di foglie apparentemente sane secondo me sono chiari sintomi.
E' più probabile che si tratti di questo piuttosto che del fungo Phytophthora ramorum che sarà in auge quanto vuoi ma non è così frequente.
Per curiosità, quanta acqua dai?
Peleo, potresti fare una foto della pianta??

Ciao a tutti

secondo me ti hanno detto bene,carernze nutrizionali secondo me.Da che altezze provengono dalla piante quelle foglie?
Adesso puoi dare del concime ,una spruzzata di NPK (nitrophoska gold) e una bellla passata di rame.

X barbara.... se le tue piante sono malmesse ,potresti fare un paio di trattamenti con del fosetil-al a distanza di 15-20gg ed eventualmente anche fare un travaso eliminando tutte le radici compromesse.
Non hai alternative a vederla morire piano piano,io proverei prima con il travaso e poi con del fosetil.
Questo secondo me.ciao
vincenzo

B

Barbara949

Guest
vincecos.2484

Posso provare a rinvasare le camelie, ma i rododendri sono troppo grossi non so se ci riesco.

Proverò con il trattamento.
Il giardiniere che ha fatto la diagnosi sui miei rododendri ha diagnosticato il fungo Phytophthora ramorum su una pianta, l'ultima che ho preso, ma a quanto pare è estremamente infettivo per cui mi ha fatto isolare la pianta e speriamo che non abbia infettato le altre.

P.S. il giaardiniere, che lo fa di professione, è mio cugino ed è specializzato in acidofile.

kiwoncello

Master Florello
Barbara, se tuo cugino è specializzato in acidofile ed ha diagnosticato quel fungo dovrebbe averti subito detto che l'infezione rientra fra quelle da circoscrivere accuratamente segnalandone la presenza al Servizio Fitosanitario Regionale. Non esiste alcun fitoterapico capace di debellare l'infezione; i vari ciazofamid, dimetomorf, mefenoxam (ridomil) ecc. per via fogliare hanno infatti solo fugace effetto preventivo. Il rimedio richiesto è quello di eliminare bruciandole le piante infette.....

kiwoncello

Master Florello

Ciao a tutti

Puoi tentare di:

a) annaffiare il terriccio con Aliette, 2 volte a distanza di un mese
b) rame ossicloruro o bordolese sulla fronda

sperando si tratti di marciume radicale. Resta da accertare com'è il terriccio e da quanto tempo la pianta non viene rinvasata e concimata appropriatamente.

peleo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte vi posto altre foto della camelia.

cameliajaponica4mt.jpg

la pianta è in piena terra da oltre 40 anni è alta 4 mt,il diametro del tronco
è di 55 cm.

filloptosi.jpg

Defogliazioni parziali in zona apicale.

La mia precupazione e che ci sono altre due camelie ancora piu grandi a tronco multiplo,ma gia da domani mi darò da fare con i vostri suggerimenti e consigli ho chiaro piu dettagli.

Ciao e grazie

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
piante stupende, spero ci farai vedere la loro fioritura primaverile, armati di un buon chelato di ferro e del concime organico da distribuire sotto chioma.
La clorosi sparirà lentamente, ma almeno le foglie primaverili saranno belle sane.

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,utilizzo il bolikel della bayer,
la sua composizione p/p
Ferro(fe)solubile in acqua:6,5%
Ferro(fe)in forma chelata: 6,5%
Ferro(fe)chelato dellisomero orto-orto:4,3%
Agente chelante EDDHMA.

Le foglie da me postate non credo che si tratti di clorosi ferrica,
questa carenza colpisce eslusivamente foglie e gemogli nuovi come in questa foto.
http://img407.imageshack.us/img407/441/clorosisucamelia.jpg

Domani scattero nuove foto in cui si vedra altre zone della camelia defogliata.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di piante (magnifiche) molto vecchie; il loro terreno è ovviamente ormai straconsumato e probabilmente compattato quindi qualche loro radice è compromessa. Ti conviene concimarle se non l'hai ancora fatto (Osmocote o Nitrophoska GOld sparso più o meno in corrispondenza della periferia della chioma); spargi anche solfato di ferro. Intorno a marzo non sarebbe male praticare una potatura di alleggerimento della chioma (svuotare l'interno, eliminare i rametti deboli ed esauriti). Vale anche il discorso dell'Aliette ed irrorazione della fronda con rame ossicloruro.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti non ti ho consigliato solo chelato di ferro, ma anche una concimazione organica, si tratta di una clorosi e deve essere curata con una corretta concimazione complessa.
I trattamenti fitoiatrici servono per un discorso di profilassi, ma le foglie in questione non evidenziano nessun attacco fungino.

Alto