• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in inverno

alfi85

Aspirante Giardinauta
Slave a tutti come ormai si può notare l'autunno e l'inverno stanno arrivando e vorrei sapere quali sono le cure da effettuare alle camelie??? (terriccio nuovo e cose così)
 

kiwoncello

Master Florello
Va effettuata la concimazione autunnale con granulare a lenta adatto per acidofile (senza esagerare!) semplicemente sparso in superficie. Se proprio è necessario è ancora possibile rinvasare le japonica nel più largo o trapiantare in piena terra, ma sempre senza assolutamente ledere le radichette superficiali e badando bene a non interrare il colletto. Le sasanqua ormai hanno inziata la fioritura e salvo concimarle vanno lasciate in pace.
 

kiwoncello

Master Florello
Sopportano bene anche basse temperature, ma in zone a rischio gelate (e a Basovizza ogni tanto il gelo c'è) bisogna barcamenarsi nel compromesso di non farsi trovare al momento critico col terriccio troppo bagnato ad evitare che congeli il pane radicale ma al contempo di dover bagnare le piante anche d'inverno pena loro sofferenza per.....siccità. Tieni la/le piante all'aperto (in casa morirebbero) al riparo di una tettoia od equivalente e soprattutto ben protette dai venti freddi.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Io ho deciso di cambiare totalmente la terra alle mie quattro camelie sofferenti. Ho fatto una specie di anello in vetroresina di circa un metro di diametro profondo 40 cm. Ho messo il terriccio per acidofile e l'ala gocciolante. Però l'inverno sarà duro per sono nella terra e qui gela.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
come concime va bene anche del letame in palline??? e d è consigliabile mettere dell'altra terra acida sotto la pianta perchè si vedono un po le radici???
 

kiwoncello

Master Florello
Può andare letame molto maturo ma non troppo in quanto decomponendosi rende asfittico il terriccio; meglio semmai un pò di cornunghia che cede azoto lentamente. Quanto alle radichette superficiali non vanno coperte, al massimo protette con una lieve pacciamatura a base di aghi di pino: servono alle camelie per l'ossigenazione e se interrate marciscono nuocendo così alla pianta.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Sopportano bene anche basse temperature, ma in zone a rischio gelate (e a Basovizza ogni tanto il gelo c'è) bisogna barcamenarsi nel compromesso di non farsi trovare al momento critico col terriccio troppo bagnato ad evitare che congeli il pane radicale ma al contempo di dover bagnare le piante anche d'inverno pena loro sofferenza per.....siccità. Tieni la/le piante all'aperto (in casa morirebbero) al riparo di una tettoia od equivalente e soprattutto ben protette dai venti freddi.

Considerando che sono in un angolo riparato ...potrebbe andar bene se copro il vaso con un bel bustone in pluriball (o come si chiama) forato sotto, come faccio per le azalee?

Guendy:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Nella fase più fredda copri sia fronda che vaso con doppio strato di tnt, lasciando un'apertura per annaffiare ogni tanto il vaso stesso. La fronda non deve essere comunque imbalsamata nella protezione e possibilmente non a strettissimo contatto, considerando anche che le japonica fioriscono nel periodo freddo.
 
Alto