• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in difficoltà

Ros_Cardi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
La mia camelia di 13 anni sta mostrando segni di sofferenza. Credo si tratti del vaso troppo piccolo ormai, ma chiedo a qualcuno che abbia più esperienza di me.
I boccioli cadono prima di fiorire, ci sono tante foglie gialle e anche quelle verdi sono bruttine, arricciate o macchiate. Che posso fare?
Aiuto, ci tengo tantissimo a questa pianta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è in vaso ed è nello stesso vaso da 13 anni, sicuramente serve manutenzione


senza foto difficile che qualcuno possa capire il problema salvo ipotizzare ciò che già hai ipotizzato tu
 

Ros_Cardi

Aspirante Giardinauta
se è in vaso ed è nello stesso vaso da 13 anni, sicuramente serve manutenzione


senza foto difficile che qualcuno possa capire il problema salvo ipotizzare ciò che già hai ipotizzato tu
Ho provato a inserire le foto dal telefono ma non sono riuscita a caricarle perché erano troppo pesanti e non sono riuscita a ridurre il formato.
Dovendo rinvasare, potrei farlo ora o aspettare l'autunno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini puoi ridurle con foto resize o qualcosa di simile

per i consigli specifici passo perchè non sono abbastanza tecnica.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nemmeno io sono una esperta di Camelie, ma chi ha esperienza di piante può consigliarti solo se ha in mano tutte le carte per capire la situazione.
Se non riesci a mettere foto (utili, ma non indispensabili), cerca di spiegare per bene la storia della tua pianta, di come la coltivi (terreno, irrigazioni, dimensione vaso, trattamenti, ecc.), di quale esposizione e clima gode e tutto quello che ti viene in mente.
Se hai già deciso di rinvasare, secondo me puoi farlo anche ora, senza aspettare l'autunno, cui forse non arriva nemmeno. Le temperature non sono troppo alte, approfittane.
Hai dato una scorsa ai Similar threads qui sotto? Magari ci trovi consigli dati ad altri utenti, ma che possono andar bene anche a te.
 
Alto