• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Fairy Blush spoglia?

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
da circa 6 mesi ho questa Camelia Fairy Blush (in vaso) che, confrontata con alcune foto online, mi sembra un po' spoglia.... sbaglio? :cautious:
Qualche foglia l'ha effettivamente persa ma in realtà aveva quest'aspetto già 6 mesi fa.
Potrebbe essere dovuto a qualche sofferenza? Qualche speranza che si re-infoltisca in fase di ripresa vegetativa? :rolleyes:
 

Allegati

  • fb1.jpg
    fb1.jpg
    134,3 KB · Visite: 4
  • fb2.jpg
    fb2.jpg
    138,7 KB · Visite: 6

kiwoncello

Master Florello
Ma no, è l'assetto di questa bellissima sasanqua con i piccoli fiori disposti lungo i rami penduli, un pò come capita alla Tiny Princess....
 

Syriacus

Giardinauta
dici? ma forse con qualche cimatura, non appena sarà sfiorita, un po' si riesce ad infoltire, che ne pensi?
PS: ma anziché sasanqua non dovrebbe essere un ibrido di lutchuensis? o_O
 

Syriacus

Giardinauta
uhm capisco... :rolleyes: ma allora sarebbe dovuta già fiorire qui a Milano a fine anno scorso? Perché attualmente, come da foto, i boccioli sono ancora tutti chiusi :confused:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao,
da circa 6 mesi ho questa Camelia Fairy Blush (in vaso) che, confrontata con alcune foto online, mi sembra un po' spoglia.... sbaglio? :cautious:

A mio parere la pianta è in ottima forma, certo se vuoi che sia più folta, devi potarla a fine fioritura.
Quasi tutti gli ibridi di C. lutchuensis hanno questo portamento decombente e rami un pò radi, però questo gli dona una certa eleganza.....
Per la fioritura è presto, a metà marzo darà il meglio di se.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Se prendi come riferimento una foto di un sito neolezandese o australiano dove l'utilizzano per siepi formali come da noi il bosso, il confronto è disarmante.
Purtroppo il clima e l'umidità fanno la differenza, in certi luoghi le camelie stanno tranquillamente in pieno sole, ma nella maggior parte no.
La tua camelia a Milano non sarà mai verde fitta e folta come se fosse sul lago Maggiore, però con un po' di potatura al momento giusto puoi avvicinarti a quelle foto.
 

Syriacus

Giardinauta
Se prendi come riferimento una foto di un sito neolezandese o australiano dove l'utilizzano per siepi formali come da noi il bosso, il confronto è disarmante.
Purtroppo il clima e l'umidità fanno la differenza, in certi luoghi le camelie stanno tranquillamente in pieno sole, ma nella maggior parte no.
La tua camelia a Milano non sarà mai verde fitta e folta come se fosse sul lago Maggiore, però con un po' di potatura al momento giusto puoi avvicinarti a quelle foto.

vero anche questo! :) vediamo come si comporta dopo la potatura! :V
 

Syriacus

Giardinauta
ciao,
la camelia, ahimé, ha continuato a spogliarsi. La fioritura sta proseguendo bene ma le foglie tendono a seccarsi e a cadere.
ho il sospetto si possa trattare di eccesso idrico. in base alle foto qui sotto che dite?
il terriccio è senz'altro umido, ma non lo definirei "fradicio", almeno nei primi cm di profondità.
nel caso, vi sono altri rimedi oltre al rinvaso? :cautious:

IMG_4615_.jpg IMG_4616_.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi pare che le radichette superficiali siano coperte.....mi sbaglio?
Fosse mia estrarrei la pianta per verificare lo stato delle radici e l'umidità del terriccio, unico modo per capire cosa sa accadendo a mio avviso.
Procederei al rinvaso visto che è anche la stagione giusta per farlo
 

Syriacus

Giardinauta
sì sono coperte, ma non da moltissimo terreno, credo intorno ad un 1cm.
dovrebbero invece essere a contatto con l'aria, almeno quelle superficiali?

pensavo di rinvasarla, in modo da sostituire parte del terriccio "vecchio" con del nuovo asciutto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le radichette devo essere scoperte e coperte magari con pacciame ma non con terriccio.
Sul terriccio.........bisogna vedere in che stato è, per questo ti dicevo comunque di togliere la pianta e verificare che effettivamente sia tutto troppo bagnato o al contrario la pianta soffra di sete e che quindi sia in realtà asciutto.
Siccome il rinvaso lo si fa di questi tempi, anche prima a dire il vero, lo svaso lo devi fare comunque.
 

Syriacus

Giardinauta
ho provveduto ad un'ispezione delle radici, ecco qualche foto qui sotto.
Non sembrano del tutto compromesse (alcune però hanno un colore sul marrone) e il terreno è umido ma non lo definire fradicio.
Piuttosto mi ha colpito il non elevato sviluppo radicale, ma magari dipende anche dalla varietà.

IMG_4620.JPG IMG_4621.JPG IMG_4622.JPG
 

Syriacus

Giardinauta
Ho comunque provveduto, sia su questa camelia che su altre nei cui vasi avevo un po' di tempo fa aggiunto del terriccio in superficie per colmare il livello nel vaso, ad asportare questo strato di terriccio in più, in modo tale da esporre alcune radichette superficiali.

mi viene il dubbio che ad aver potenzialmente colpito, in maggior grado la Fairy blush, ma anche alcune foglie delle altre camelie, seppur parzialmente e a uno stadio iniziale, sia l'aver "soffocato" queste radici superficiali. Sofferenza che potenzialmente poi si aggrava dopo l'innaffiatura.
Potrebbe essere? o_O
 
Alto