• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia e periodo invernale

Makotina

Aspirante Giardinauta
secondo voi, la camelia che vive su un terrazzo a milano dove l'inverno è abbastanza rigido.. dove e come deve stare per superare l'inverno? è alta un metro e venti ed è in un vaso con un diamentro di 30 cm circa. beve solo acqua in bottiglia ed ora è parecchio spoglia ma con foglioline fresche piccole e nuove e qualche gemmetta.
per paura l'ho portata in casa, nel bagno dove nn fa poi così caldo.
che fare?

S

Sambuco

Guest
secondo voi, la camelia che vive su un terrazzo a milano dove l'inverno è abbastanza rigido.. dove e come deve stare per superare l'inverno? è alta un metro e venti ed è in un vaso con un diamentro di 30 cm circa. beve solo acqua in bottiglia ed ora è parecchio spoglia ma con foglioline fresche piccole e nuove e qualche gemmetta.
per paura l'ho portata in casa, nel bagno dove nn fa poi così caldo.
che fare?
Le camelie normalmente vivono tranquillamente fuori.

Makotina

Aspirante Giardinauta
quindi nn mi devopreoccupare e la devo ripiazzare fuori..
la devo sollevare dal pavimento e? proteggerla in altro modo?

P

Piera1

Guest
Tienila all'esterno, sollevata dal pavimento e riparata dal vento e dalla neve.

california

Florello Senior
ragazzi la mia camellia sta ingrossando e colorando i bocci..si vedono già le striature rosse della cultivar sui petali..devo preoccuparmi?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Le Camelie devono stare fuori, più del gelo temano il vento che le disidrata rapidamente. Continua ad innafiarle regolarmente ogni volta che il terriccio si asciuga, anche nelle gornate più fredde dai loro acqua nelle ore più calde della goirnata. Le camelie possono tollerare anche il terreno gelato, ma costringe loro ad uno stress idrico da mancanza di assorbimento di acqua dalle radici con ghiaccio attorno, per questo conviene pacciamare i vasi con uno spesso strato di aghi di pino e corteccia in modo da evitare che tutto il terriccio del vaso geli.
Se dovesse presentarsi giorni molto freddi con tramontana avvolgi tutte le piante, compreso il vaso con tnt, da togliere appena cessato il vento freddo.:eek:k07:

Anche le mie comelie hanno i boccioli in stato avanzato da intravedere il colore dei fiori, penso dipenda dal perdurare di temperature molto superiori alla media stagionale:storto: .

kiwoncello

Master Florello
Concordo in pieno sia con Piera che con Roberto. Quanto ai boccioli delle japonica od altre c. che lasciano intravedere i petali è normale vista la strana stagione. Io ne ho due piante già con qualche fiore aperto.

lobelia

Florello Senior
Concordo in pieno sia con Piera che con Roberto. Quanto ai boccioli delle japonica od altre c. che lasciano intravedere i petali è normale vista la strana stagione. Io ne ho due piante già con qualche fiore aperto.

Confermo: anche una delle mie ha i boccioli estremamente gonfi e attraverso qualcuno s'intravede il colore dei petali. Il caldo abnorme di questa stagione sta confondendo le piante che continuano a fiorire con grave stress, il rischio è di avere fioriture stentate questa primavera...
Speriamo bene!

lobelia

Florello Senior
uffa la mia non ha nemmeno un bocciolo,sara' normale?

Insomma....ma è una cameliuccia giovincella? Ci mettono un po' a sviluppare i boccioli florali, se la tua proviene da una talea di un anno o addirittura da seme potresti dover aspettare anche un altro anno prima di vedere i boccioli!
Quest'estate hai concimato? E a settembre?

sara1

Giardinauta Senior
l'ho comprata l'hanno scorso ed era fiorita,ma adesso ha solo dei boccioli di foglie,fiori meno di zero. non ho concimato,dici che puo' essere per quello?

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da lobelia:
Confermo: anche una delle mie ha i boccioli estremamente gonfi e attraverso qualcuno s'intravede il colore dei petali. Il caldo abnorme di questa stagione sta confondendo le piante che continuano a fiorire con grave stress, il rischio è di avere fioriture stentate questa primavera...

Anche la mia sabato ha esploso un bellissimo fiore ed è piena di boccioli. Ci si deve preoccupare??? Ahi, ahi, non ci sono più le mezze stagioni - anzi mi sa che ormai ci sono solo quelle ;-)

Makotina

Aspirante Giardinauta
si si, anche la mia camelietta ha i boccioletti..
domani la riporto fuori e la metto all'angolo della veranda dove è sicuramente super protetta! -:-

gianfra

Guru Giardinauta
In questo momento ho la sasanqua in piena fioritura ( dalla forma del fiore scempio e farfalloso dovrebbe essre una " Cleopatra) le altre tutte Japoniche sono in boccio ad esclusione di una senza bocci; con questo caldo si corre il rischio che le più precoci( gennaio) vadano in fioritura ora. le mie ora come ora di sole ne prendono quasi niente per cui non sono troppo avanti, L'unica più esp. è la Hagoromo che è capace di fiorire ora a dicembre., speriamo di no!!!

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Mamma mia, speriamo che arrivi sto benedetto gelo! Anche perché penso che aprendosi adesso i fiori sarebbero più piccoli e durerebbero un soffio, cadendo stecchiti al primo freddo!
Certo che vedere fiorire la camelia per Natale...in quel caso potrebbe servire tirarla in casa o si farebbe peggio?

lobelia

Florello Senior
E' freddo ma non troppo, però il pericolo fioritura anticipata per ora è scongiurato. Qui un paio di notti ha ghiacciato. Che si fa con le camelie? si avvolge il vaso con un sacco di juta per evitare che le radici ghiaccino durante la notte? Sopra ho messo uno strato di corteccia e stanno in vasi di plastica, devo anche mettere il telo tnt?

Alto