• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia; dubbi

perlospam

Aspirante Giardinauta
Scrivo per mostrarvi la mia meraviglia :)D) e approfitto per chiarire alcuni dubbi.
La pianta in questione è questa

20130215_182847.jpg 20130215_182854.jpg 20130215_182908.jpg

Fa dei fiori bianchi quasi identici a questi (la foto l'ho presa da internet)
570x427_Camelia Shiragiku1.jpg

La tengo sul balcone. Inizialmente l'ho messa nel vaso in cui si trova ora perché quando l'ho comprata (è con me da un anno) era piccola.... ma proprio piccola! molto meno della metà rispetto ad ora!
... io ho letto che le camelie sono lente a crescere, la mia è esplosa!
Il vaso nella quale l'ho alloggia quando l'ho comprata è, come dimensioni, quasi identico a quello dove stava al momento dell'acquisto.
È un vaso di coccio posto all'interno di un vaso di plastica. Vorrei rinvasarla in quest'ultimo.

I dubbi sono:
Qualcuno la riconosce e sa dirmi il nome preciso?
Quando rinvasare?
È troppo grande il vaso nella quale la voglio mettere? (in effetti c'è una bella differenza rispetto a dove si trova ora!)
Consigliate di potare/accorciare qualche ramo? se si quali e quando.
Infine... ma quanto diventa grossa 'sta pianta se in un anno è più che raddoppiata?
:confuso:

billgates13

Giardinauta Senior
lasciala dove sta,perchè vuoi rimuoverla se cresce bene e non da problemi? te li vuoi creare?
sta benissimo non andare a sfrucugliare.
per la crescita è lenta non ti calvanizzare .

perlospam

Aspirante Giardinauta
Vabbè non è che mi devi abbattere così...:cry:
Non intendo muoverla da dov'è, semplicemente cambiarle vaso perché quello nel quale é ora mi sembra piccolo.
Invece azzardavo un discorso potatura perché è su un balcone e lo spazio è molto limitato. Ovvio che se faccio male alla pianta non lo faccio!

Andry21

Aspirante Giardinauta
Il nome della tua pianta non lo conosco, ed è comunque molto difficile riuscire a trovare il nome vero senza alcun dubbio della tua varietà. Infatti ad oggi esistono migliaia e migliaia di varietà di camelia, anche se quelle commercializzate sono molto meno. Potrebbero aiutarti gli esperti di identificazione di camelie che sicuramente noteranno questa discussione a breve.
Puoi rinvasare a primavera prima che le gemme si aprano (quelle lunghe e verdi all'apice dei rami), ovvero quando si aprono gli ultimi fiori, o la fioritura è appena finita. Puoi rinvasare in un vaso di circa 10cm più largo con terriccio per acidofile. Nel nuovo terriccio puoi integrare aghi di pino tritati, che puoi usare anche come pacciamatura. Nel fondo del nuovo vaso dovrai mettere un po' di materiale come pezzi di pigna, poristirolo, coccio,... per creare uno strato drenante. Se il vaso non è esageratamente più grande di quello dove è ora la pianta, puoi usare anche quello che hai. Le camelie in generale non hanno bisogno di potature, ma se è necessario tagliare 2-3 rametti non si lamentano, ne farebbero a meno di potature, ma non si lamentano. Con i decenni le camelie diventano dei grandi cespuglioni, oppure dei veri e propri alberelli che non superano (solitamente) i dieci metri. Alcune varietà possono essere particolarmente vigorose (forse anche la tua) e ci possono mettere anche meno tempo... Altre invece sono lentissime e impieganno molti anni per crescere. Le camelie sono anche molto longeve, se ben coltivate, possono superare facilmente il secolo d'età, ce ne sono anche di oltre due secoli per quanto ne sappia io.

Rosacreations

Giardinauta
E' davvero bella, piena di boccioli e di rametti.
Per l'identificazione io credo che dovresti mandare la foto di questa pianta quando sarà il momento.
Ti diranno il nome di questo fiore, ma tu stessa dici "quasi identico a questo" , aspetta quindi la tua fioritura, e vedrai che ti diranno il nome esatto.