• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia Debbie

S

susie

Guest
Ciao, la mia camelia Debbie è formata da 4 rametti lunghi e sottili, con poche foglie (poche perché molte sono cadute a causa di una qualche malattia fungina trattata in ritardo).
Mi chiedevo se, appassiti i quattro fiori che ha, sia possibile potarla per cercare di farla rinfoltire un po'.
Cosa mi consigliate?
 

kiwoncello

Master Florello
Potare no, più importante capire perché siano cadute le foglie più resto. In genere le soluzioni sono le solite: a) estrarre il pane radicale e controllare le radici (nere/marron, inzuppate ecc.), b) rinvasare con buon strato drenante (no argilla espansa ma pezzetti di polistirolo da imballaggio, coccetti ecc.) e mix acido + bark di conifera, c) tenere in ombra filtrata ed aspettare la ripresa vegetativa. Tutte cose da fare adesso, è il momento. Peccato perché la Debbie attualmente in piena fioritura è uno spettacolo da guardare.
 
S

susie

Guest
IMG_1192.jpg IMG_1193.jpg

Ho rinvasato l'anno scorso, cercando di seguire i consigli di Kiwo, ma probabilmente ho fatto tutto troppo in fretta. Qui sopra le foto della debbie e delle foglie malate.

Ne approfitto per allegare la foglia di un'altra camelia, con aspetto molto diverso. Ma l'estate scorsa ho trascurato tutte le mie piante e quest'anno purtroppo ne vedo le conseguenze.
IMG_1194.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Nella foglia in basso si nota clorosi, quindi terriccio non più acido ma anche probabilmente carenza d'azoto sempre per colpa del terriccio esaurito. Rinvasare è la miglior soluzione. Le altre foglie (della Debbie) denotano aspetti che potrebbero essere dovuti a molte cause (marciume radicale, sole diretto, eccesso di concime eccetera). Vale quanto cosigliato in precedenza.
 
Alto