• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie nere

Visir

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nonho potuto accudire la mia cameliuzza:love_4: per tre giorni e al mio rientro ho trovato una situazione deprimente. Premesso che la mia camelia è posta con esposizione Nord-Est con sole sino alle 10-11 del mattino ho trovato tutti i germogli afflosciati e tutte le goglioline per metà nere e rigide.Il terreno era secco. Poca acqua? Troppa Acqua nei giorni precedenti? Il mio grande dilemma è purtoppo l'irrigazione. L'anno scorso ho perso alcune piante per marciume radicale o del colletto. Quest'anno cerco di innaffiare solo quando vedo che il terreno è arido o quasi ma il dubbio mi assale costantemente. A proposito conviene innaffiate tanto con intervalli lunghi o spesso ma poco? Le mie piante sono tutte in vaso!
Ritornando alla mia camelia ho subito innaffiato utilizzando anche il Previcur per prevenzione e lo spostata mettendola in ombra anche di mattina.
Che ne dite?
Ciao:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Visir, in questo periodo di forte ripresa vegetativa il terriccio delle camelie (ma anche di azalee, rododendri ecc.) deve rimanere costantemente inumidito (senza ristagno d'acqua s'intende), altrimenti i neogermogli si afflosciano quanto prima e, al peggio, seccano in parte. Come detto altre volte, i terricci torbosi se perdono temporaneamente il tasso di umidità ottimale diventano idrorepellenti, si crede di aver bagnato ma in realtà se n'è soltanto umettata la superficie. In tal caso bisogna lasciare a bagnomaria il vaso per qualche ora e poi togliere ovviamente il sottovaso. Non fare nulla, non trattare, bagna soltanto almeno ogni due giorni e aspetta, si riprenderà almeno in parte.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ok Fiwo come al solito gentilissimo!!!
Delle foglioline semi nere che faccio le tolgo o cimo direttamente il ramo?
In questo periodo oltre a coprire il terreno con uno strato di aghi di pino devo fare altro tipo trattamenti preventi o concimazione?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Ma nooooo tagliare, le bestioline seminere sono afidi che in questo periodo si insediano sul retro delle tenere foglioline. Se relativamente pochi toglili direttamente e delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito, se troppi tratta con qualsiasi insetticida a base di piretro o piretroidi.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Scusa Kiwo non mi sono spiegato bene:martello:
Le foglioline sono totalmente o parzialmente nere e turgide non per gli afidi(che per fortuna non ci sono) ma credo per la botta avuta per mancanza di acqua.
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, ci sono, ma allora vale quanto ti ho già detto, nulla da fare salvo tenere umido il terriccio. Pazienta, la pianta si riprenderà.
 
C

christianbettini

Guest
la mia camelia sta perdendo le foglie,una ad una da quando è iniziata l'estate, la cosa strana che le foglie sono di un colore verde lucido soltanto che alla punta presentano uno strato nero come di marcio qualcuno mi sa dire come intervenire
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Christian! Al solito devi innanzitutto descrivere bene come viene tenuta la pianta (terriccio, esposizione, frequenza di annaffiature ed eventuali concimazioni, drenaggio ecc.).
 

luvis

Aspirante Giardinauta
Ciao Kivo, rieccomi dopo i tuo consigli per le mie camelie che avevano (hanno) lo stesso problema di Christian e di Visir. Le ho innaffiate più spesso, con acqua con un poco d'aceto lasciata riposare, ma continuano imperterrite a perdere foglie (e ora hanno anche le foglie nere ai bordi). Una mi sta lasciando, è tutta secchina...e la bagno! Proverò a immergere il vaso nell'acqua, come hai consigliato e ..incrocio le dita.

Ciao Luvis (temo che non potrò postare alcuna fioritura, ahimè)
 
C

christianbettini

Guest
camelia con foglie cadenti

Benvenuto Christian! Al solito devi innanzitutto descrivere bene come viene tenuta la pianta (terriccio, esposizione, frequenza di annaffiature ed eventuali concimazioni, drenaggio ecc.).

ciao a tutti e un grazie speciale a kiwoncello per avermi dato il benvenuto in questa nuova avventura per me. Dopo i saluti preciso che la mia camelia è stata acquistata in inverno in perfette condizioni, ha anche avuto un ottima fioritura, il problema è arrivato con il caldo, dove le foglie stanno cadendo una alla volta anche se sono di colore verde vivo, l'unica cosa che non va è un colore nero alla punta e qualvolta anche nei bordi.
La camelia viene tenuta in un vaso dove l'esposizione al sole avviene dalle 14 al tramonto ma visto il perdurare della caduta di foglie l'ho riparata sotto un ombrellone da mare ma neanche questo ha sortito effetti.
Il terriccio mi è stato venduto dal fioraio/vivaista assicurandomi che era idoneo per questa pianta.Le annaffiature quando è arrivato il caldo erano a giorni alterni, ora sono il martedi e sabato perchè mi è sembrato di capire che innaffiare troppo fa piu' male che bene;Il concime è stato messo 3/4 volte da Febbraio;sotto alla pianta vi è un sottovaso che però adesso è stato bucato visto il continuo perdurare di acqua stagnante.
Spero che questo ti possa bastare per aiutarmi.:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Immagino che il terriccio fosse per acidofile (la confezione dovrebbe riportare indicazioni al proposito nonché il valore di pH). La pianta va tenuta all'ombra soprattutto se si tratta di varietà a fiore e foglie chiari, quelle a foglie verde-scuro nonché fiori rossi sono più resistenti al sole. In questa stagione di gran caldo le camelie specie se in vaso vanno bagnate a giorni alterni controllando che l'acqua scoli bene, mai sottovasi col rischio di acqua stagnante ed anzi, non è male tenere il fondo vaso sollevato dal pavimento-terreno grazie a pietre o supporti adatti. NON concimare almeno fino ai prossimi settembre-ottobre. La caduta foglie verdi + punta annerita penso sia dovuta proprio al ristagno d'acqua; qualora non si arrestasse vedremo di trattare la pianta con un antifungino radicale adatto.
 
C

christianbettini

Guest
Penso che hai proprio ragione su quello che è successo, ho commesso troppi errori e tutti insieme. grazie per i consigli
 

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anche io sto riscontrando il problema riportato da Visir.
La mia camelia ha un anno, questa primavera ha generato un sacco di germogli nuovi ma alcuni hanno la cima nera e dura (Allego foto)
La pianta è in vaso, esposizione ovest, in un balcone riparato. Cerco di non darle troppa acqua (tendo naturalmente a darne sempre troppa). Il terriccio è per acidofile e le ho pure dato il concime.
Qualcuno sa aiutarmi? Fatemi sapere se vi servono altre informazioni
Grazie!!
 

Allegati

  • IMG_20200618_073458.jpg
    IMG_20200618_073458.jpg
    788 KB · Visite: 7
  • IMG_20200618_073555.jpg
    IMG_20200618_073555.jpg
    952,9 KB · Visite: 10
Alto