• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con boccioli...

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'autunno scorso ho messo a terra la mia camelia che purtroppo non è fiorita (i boccioli sono diventati marroni senza fare fiori) ma ha "fogliato" bene.
Ora stanno spuntando dei boccioli!
Ma non è presto?
Devo avere accorgimenti particolari per evitare che non fiorisca stavolta?
 

spirto

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il periodo è giusto per i boccioli. Ha subito uno stress idrico? Se i boccioli soffrono la sete possono cadere, bagna pure, ma attenzione!!!!! che sia il terreno ben drenato e sciolto. Io di solito comunque aspetto che si asciughi un po' la superficie del terreno. La camelia vuole poco concime e acqua decalcificata e le radici vogliono respirare, amano stare in superficie quindi se te ne trovi che affiorano non coprirle.
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende da specie e cultivar: certe sasanqua hanno già boccioli evidenti di cui qualcuno addirittura lascia intravvedere il colore futuro, altre soltanto piccoli abbozzi. Le japonica mostrano i tipici bottoni floreali arrotondati, piccoli ma evidenti.
 

crisma

Giardinauta Senior
Dipende da specie e cultivar: certe sasanqua hanno già boccioli evidenti di cui qualcuno addirittura lascia intravvedere il colore futuro, altre soltanto piccoli abbozzi. Le japonica mostrano i tipici bottoni floreali arrotondati, piccoli ma evidenti.
Kiwo, io quest'anno ho l'impressione che i boccioli siano mooooolto piuì' grandi degli altri anni. Tu o altri potete confermare?
Ho alcune camelie che hanno boccioli garndi come io li ricordo a fine inverno ....
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente non saprei; certi cultivar li hanno per ora piccolissimi, altri già ben gonfi ma dipende come detto da tanti fattori. Ciò che fa testo alla fine è il periodo di inizio-fioritura.
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
La mia è una japonica...
Questa primavera i boccioli non sono caduti, ma si sono come seccati (o marciti) e sono rimasti attaccati....e sono diventati marroni...
Ora ne ha gia alcuni, ma quando fiorirà?
 
Alto