• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia appiccicosa

marcella5

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
questa mattina ho notato che sui germogli della mia camelia ci sono animaletti neri e le foglie sono appiccicose, inoltre su un ramo ho visto un inizio di cocciniglia bianca. Per la cocciniglia ho spruzzato l'olio bianco spero di aver fatto bene, cosa posso fare ancora?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
beh appiccicose probabilmente è la melata degli afidi ( che probabilmente sono quegli insettini neri che vedi) hai vicino delle rose?
se non hai problemi a trattare il ciflutrin è una buona molecola nel senso che non è molto tossica ha una buona permanenza e un buon potere abbattente su molti insetti, anche quelli pronubi però quindi attenzione! :Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Ciao Marcella, probabilmente le foglie sono appiccicose per la presenza di cocciniglia e/o afidi (la sostanza appicciccosa dovrebbe essere melata prodotta appunto da questi). Oltre al trattamento per eliminare la cocciniglia potresti pulire le foglie con acqua e sapone di marsiglia (io ho fatto così sulla mia camelia).
 
°

°°ANDREA°°

Guest
perchè non puoi trattare? l acqua e sapone funziona si ma non totalmente, pltrettutto poi col grasso del sapone ti si impesta di formiche....
 
°

°°ANDREA°°

Guest
in genere la bayer la tengono tutti e il loro si chiama bayteroid ew :Saluto:
 
Alto