• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia appena arrivata aiuto

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, qualche mese fa avevo recuperato una camelia sofferente, con foglie con macchie marroni, cadenti e ha perso tanti boccioli, oltre a molte foglie. Da qualche tempo sembra cmq sembra essersi ripresa al punto che ci sono tre dei pochi boccioli rimasti quasi sbocciati! Secondo voi vuol dire che la pianta adesso sta bene?
Al termine della fioritura va potata? Se sì, in che modo?
Grazie!

kiwoncello

Master Florello
Samskeyti, dovresti già vedere bottoni fogliari sui rametti, sintomo di ripresa vegetativa. Se qualche terminale di rametti è stentato puoi spuntarlo subito sopra ad un bottone fogliare rivolto all'esterno; l'operazione va fatta adesso anche se residuano tre boccioli. Per il resto dai una leggerissima sformaggiata di granulare a lenta (davvero pochi granuli) e aspetta.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mah, la maggior parte dei rami ha se non erro germogli in apice e li aveva anche quando stava male... quindi questi rami meglio non toccarli, anche se il resto del ramo è un po' spoglio per via delle foglie cadute precedentemente?
Per il concime, io ho concime per piante fiorite liquido... Tempo fa gliel'ho dato,sembra averle fatto bene! :D

kiwoncello

Master Florello
Dovrebbe averne un certo numero lungo il rametto; non potresti postare una foto ravvicinata della pianta? Quanto al resto se hai già concimato di recente (quando?) tralascia ogni ulteriore concimazione. A proposito, era concime per acidofile (esente da Calcio)?

Alto