• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia abbandonata

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Rientrando a casa, all'angolo dell'aiuola, c'é questo arbusto di camelia che ormai va verso i venti anni, praticamente in semi abbandono... Non l'ho mai annaffiato, la terra é di quelle argillose pesanti e l'estate in provincia di Roma sa essere brutale.

La camelia continua a fiorire anno dopo anno ai piedi del melograno.

20260207-091444.jpg

É una varietà con un nome specifico? Di queste io so veramente poco

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Probabilmente, l'ombra del melograno e la pacciamatura aiutano molto.
Incrementa la pacciamatura con corteccia di pino e per il nome...? Qualche esperto arriverà!
Conoscere il nome della varietà, se possibile, mi farebbe piacere!

Comunque bei fiori, peccato che non profumano

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rientrando a casa, all'angolo dell'aiuola, c'é questo arbusto di camelia che ormai va verso i venti anni, praticamente in semi abbandono... Non l'ho mai annaffiato, la terra é di quelle argillose pesanti e l'estate in provincia di Roma sa essere brutale.

La camelia continua a fiorire anno dopo anno ai piedi del melograno.

20260207-091444.jpg

É una varietà con un nome specifico? Di queste io so veramente poco
Camellia Japonica "Temptation"? o "Francesco Ferruccio"?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La forma del fiore mi sembra quella, la tonalità del rosso leggermente diversa. Può essere l'effetto della foto ma quella postata sembra leggermente tendente al rosa scuro mentre quella che c'é a casa sembra più rosso scarlatto
Il colore nelle foto di quel sito è falsato. Se guardi la stessa camelia in altri siti, il colore si avvicina molto di più alla tua.

Alto