• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia abbandonata da più di 15 anni e potatura

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Questa Camelia è da poco sfiorita (allego foto) e dovrei potarla per tentare di ridargli una forma (è cresciuta troppo ma più che altro in pessimo modo, come si può vedere la parte davanti si è tutta piegata e tocca per terra)

Ho trovato dei punti dove ci sono nuovi getti -certamente di quest'anno (segnati in rosso su foto allegata) però non ho mai avuto camelie e di conseguenza non so se una potatura così drastica rischierebbe di fare del male alla pianta. Inoltre mi è stato detto che le camelie hanno una crescita molto lenta e vorrei capire potandola così (sempre se possibile) a cosa vado in contro ( volendo non è neanche male perchè che entri più luce dal balcone non mi dispiace)

qualcuno saprebbe darmi consiglio in merito alle camelie? si può azzardare una potatura del genere o comprometterebbe la pianta?

grazie mille :)
 

Allegati

  • 1684481391907.jpg
    1684481391907.jpg
    513,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:
Alto