• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria in ringrinzimento

H

harlock69

Guest
si, la mia piccola cambria sta ringrinzendo tutti i suoi pseudo bulbi, cos a può esserle successo? Le foglie si sono ammosciate, l'ho tirata fuori dal vaso ed il terriccio era asciutto e le radici mooolto asciutte, l'ho innaffiata ho speranze?

mercuzio

Maestro Giardinauta
se le radici sono sane non dovrebbe morire dicerto.Se le foglie sono mosce può significare che gli è mancata l'acqua....l'hai un po' trascurata?
Annaffiala un po' più spesso e concima regolarmente, adesso però non la affogare che non serve a niente cerca invece di essere più costante :martello2
Si riprende dicerto dai.
La tieni su un letto di argilla espanza sempre umida?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Orpetin , anche le mie cambria sono ringrinzite, tanto che io avevo pensato fosse naturale, che faccio mi preoccupo?????????

Io le bagno regolarmente, le concimo regolarmente e loro sono bellissime, ringrinzite, ma bellissime, con le radici fin troppo lunghe, tanto che le dovrò svasare. :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
No, un ringrinzimento...come dicevamo anche in un'altro post... è normale lo fanno! Ma l'ammosciamento delle foglie ed il substrato asciutto mi fa pensare a mancanza d'acqua, se le tue stanno benone anche raggrinzite allora va benissimo così, l'importante è che vegetino bene!!!
Annaffiature regolari però potrebbero contenere un po' il raggrinzirsi dei bulbi, a me non piace che lo facciano e quindi le annaffio poco e spesso e per adesso le mie hanno pseudobulbi belli grassi!!
Poi quando invecchiano è normale che facciano le rughe niente di strano.
Ciaooo

Alto