• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio vaso ad un limone

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho comperato una pianta di limoni che andrà sistemata sul pianerottolo di casa dentro uno di quei vasi alti circa un metro da terra. ora avrei qualche dubbio........ Il vaso di circa 1 metro è quello che potete vedere
kabinhigh.jpg
e devo necessariamente cambiare il vaso dove stà effettivamente la pianta con uno leggermente piu grande in modo che stia fermo e non abbia gioco al suo interno ma vorrei sapere se devo mettere sotto dell'argilla e se il terriccio universale può andare
 

Marcello

Master Florello
ciao,
scusa ma è proprio indispensabile metterlo in quel vaso da un metro? il limone ha bisogno di spazio per crescere e dalla foto non mi pare ci stìa un vaso almeno di 30 cm o piu'!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il lato di quel vaso quant'è? E il vaso attuale del limone? Il pianerottolo si trova all'esterno, non dentro casa, giusto?
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
la pianta non avrà la funzione di produrre limoni ma esclusivamente di decoro, mi interessa che viva e se non cresce molto tanto meglio perchè quel vaso dovra essere la sua casa

Ciao, il lato di quel vaso quant'è? E il vaso attuale del limone? Il pianerottolo si trova all'esterno, non dentro casa, giusto?
il lato di questo nuovo è 30(quadrato) mentre il diametro di quello dove ho comperato la pianta è 26(rotondo) mente l'altezza con il sottovaso è identica, il pianerottolo si trova nella tromba delle scale quindi è riparato dalle intemperie ed ha una bella finestra vicino
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la pianta non avrà la funzione di produrre limoni ma esclusivamente di decoro, mi interessa che viva e se non cresce molto tanto meglio perchè quel vaso dovra essere la sua casa


il lato di questo nuovo è 30(quadrato) mentre il diametro di quello dove ho comperato la pianta è 26(rotondo) mente l'altezza con il sottovaso è identica, il pianerottolo si trova nella tromba delle scale quindi è riparato dalle intemperie ed ha una bella finestra vicino
Scusa la domanda: perchè proprio un limone, se non ti interessano i frutti? :confuso: In interno un limone non si svilupperà mai bene, ha bisogno di molto sole diretto e circolazione di aria; per le scale in breve tempo perderà tantissime foglie e resterà tutto spelacchiato, molto poco "decorativo"... :rolleyes:
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda: perchè proprio un limone, se non ti interessano i frutti? :confuso: In interno un limone non si svilupperà mai bene, ha bisogno di molto sole diretto e circolazione di aria; per le scale in breve tempo perderà tantissime foglie e resterà tutto spelacchiato, molto poco "decorativo"... :rolleyes:
Perchè oramai l'acquisto è stato fatto e ci stà veramente bene, se poi vedo che proprio non dovesse andare lo sposterò in terrazzo e sarà sostituito ma su quel bel vaso ci stà una meraviglia, ecco la foto reale del tutto, manca solo il trapianto in un vaso quadrato ma nessuno ancora mi ha detto se devo mettere l'argilla sotto, se il terriccio di torba universale può andare e magari quanta acqua vuole
11032013341.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perchè oramai l'acquisto è stato fatto e ci stà veramente bene, se poi vedo che proprio non dovesse andare lo sposterò in terrazzo e sarà sostituito ma su quel bel vaso ci stà una meraviglia, ecco la foto reale del tutto, manca solo il trapianto in un vaso quadrato ma nessuno ancora mi ha detto se devo mettere l'argilla sotto, se il terriccio di torba universale può andare e magari quanta acqua vuole
1) Certo che devi mettere uno strato drenante sul fondo del vaso

2) Il terriccio universale da solo non va bene, devi mischiarlo a terra di campo oppure meglio ancora compra un sacco di terriccio per limoni

3) Adesso devi bagnare molto raramente, in piena estate un po' di più ma senza esagerare, dipende dalla temperatura nel vano scale; non saprei indicarti una frequenza perchè non ho mai provato la coltivazione indoor del limone! :storto:
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ok, questo volevo sapere, al caso il terriccio per limoni deve comunque essere mischiato con terra comune???
 
Alto