• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio tipologie siepi

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
Salve,sono nuovo del sito :)
Sono un appassionato di giardinaggio e mi sto dilettando ad acculturarmi sulla tipologia delle siepi e sui fiori da piantare quando come ecc.
ora volevo dirvi ho piantato qualche giorno fa dei bossi a distanza l'una dall'altra di un 40 cm...ho letto che sono molto lente nella crescita e che vanno tagliate alla stessa altezza per farle crescere be e dai lati vanno lasciate leggermente più grosse di sotto...ora volevo chiedervi quale era il periodo migliore per potarle!io di solito poto quando ce n'è bisogno e cmq quasi sempre qnd nn c'è sole per nn farle soffrire!
inoltre sto per piantare dei cupressociparis leylandi:in che periodo potarle?ripeto che di solito poto le mie siepi quando c'è bisogno per mantenere le siepi belle squadrate,quindi poto anche ogni 20 giorni d'estate(essendo il giardino in questione alla casa mia del mare).
poi,ho notato che è molto bella la tipologia di siepe ligustrum ovalifolium!me la consigliate?ho visto che cresce fitta fitta ed è bellissima!ù
scusate le tante domande ma ne avrei altre 100 da farvcene..a poco a poco :)
AH AGGIUNGO:QUANDO PIANTARLE QS SIEPI?IN CHE PERIODI DELL'ANNO?
GRAZIE
 

berbero

Giardinauta Senior
Se le piante sono in contenitore, puoi piantarle in qualsiasi momento, la siepe perfetta, va potata spesso, con tagli minimi,
buona regola è quella di bagnare immediatamente dopo, il ligustro è passato un pò di moda immeritatamente, dalla
primavera all'autunno si potano le siepi, con qualche ritardo se si vuole la fioritura da certe specie, nel piantamento è
importante interrare stallatico maturo o simili, facendo uno scavo abbastanza profondo e largo, non male una concimazione
in primavera/estate con prodotti specifici.
 

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
ok grazie dei consigli.comunque le mie piante sono tutte piantate in giardino in un fazzoletto di 15x3 metri...in questo fazzoletto ho tuie,a fornire una grande siepe,e 2 bossi piantati pochi giorni fa;dall'altra parte ho piantato 4 bossi distanti 40 cm l'uno dall'altro,che dovrò potare perfettamente di sopra e dai lati,lasciandola un poco più larga di sotto:l'obiettivo è di creare un lunga siete di 3-4 metri nel tempo.poi ho tante gazzanie,fiori veramente buoni e resistente a qualsiasi tempo e bellissimi da vedere anche se nn sono fioriti...per finire con una bouganville a tubo per 2 metri che si appoggia su dei fili da me messi per farla cresce a tettoia...ora la mia domanda riguarda le tuie:io le poto spesso per lasciarle alla stessa altezza sia dai lati che di sopra,in ogni periodo dell'anno un 3 volte una potata bella consistente e poi d'estate le poto ogni settimana almeno in qnt la crescita è maggiore!sono tuie molto vecchie infatti difficilmente hanno molti getti all'interno e meno male che all'esterno crescono belle folte sennò...per qs le poto costantemente di sopra così da prendere sole e così si possano formare i germogli.dite che gli fanno male tutte queste potature?
Sapete se ci sono accorgimenti vari da apportare alle tuie(ho messo del letame pochi giorni fa a concimare il terreno) e per i bossi se devo fare qualcosa di particolare,visto che dicono che hanno crescita lenta e quindi credo che necessitano di poca cura(quando le ho piantate giorni fa ho aggiunta anche a queste del letame);
Ultima domanda:sapete dei fiori che si possono piantare di questo periodo e che siano tipo i cespugli delle gazzanie sempreverdi e resistenti a qualsiasi tempo?
GRAZIE
 
Alto