• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio tipologie siepi

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
Salve,sono nuovo del sito :)
Sono un appassionato di giardinaggio e mi sto dilettando ad acculturarmi sulla tipologia delle siepi e sui fiori da piantare quando come ecc.
ora volevo dirvi ho piantato qualche giorno fa dei bossi a distanza l'una dall'altra di un 40 cm...ho letto che sono molto lente nella crescita e che vanno tagliate alla stessa altezza per farle crescere be e dai lati vanno lasciate leggermente più grosse di sotto...ora volevo chiedervi quale era il periodo migliore per potarle!io di solito poto quando ce n'è bisogno e cmq quasi sempre qnd nn c'è sole per nn farle soffrire!
inoltre sto per piantare dei cupressociparis leylandi:in che periodo potarle?ripeto che di solito poto le mie siepi quando c'è bisogno per mantenere le siepi belle squadrate,quindi poto anche ogni 20 giorni d'estate(essendo il giardino in questione alla casa mia del mare).
poi,ho notato che è molto bella la tipologia di siepe ligustrum ovalifolium!me la consigliate?ho visto che cresce fitta fitta ed è bellissima!ù
scusate le tante domande ma ne avrei altre 100 da farvcene..a poco a poco :)
AH AGGIUNGO:QUANDO PIANTARLE QS SIEPI?IN CHE PERIODI DELL'ANNO?
GRAZIE
 

berbero

Giardinauta Senior
Se le piante sono in contenitore, puoi piantarle in qualsiasi momento, la siepe perfetta, va potata spesso, con tagli minimi,
buona regola è quella di bagnare immediatamente dopo, il ligustro è passato un pò di moda immeritatamente, dalla