• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio olio motore tosaerba davvero necessario ogni anno anche se...

B

Boostpolo

Guest
rabbocalo con po di olio nuovo e via,mi sembra esagerato cambiare tutto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
semplicemente rabboccarlo non ha molto senso dato che lavorando così poco sicuramente non ne ha consumato. tuttavia l'olio motore decade di qualità anche in caso di non utilizzo o di utilizzo parziale. meglio se lo cambi, magari non tutto ma la metà sicuramente sì: svuoti e reimmetti. forse era questo che intendeva dire bootspolo.
in ogni caso una valutazione la puoi fare soltanto estraendo in bastoncino di livello e valutando il colore dell'olio: se è troppo scuro è da cambiare tutto. dipende molto anche da quale olio usi.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi!
L'olio che uso è l'originale Briggs&Stratton per quel motore (serie 500).
L'ho cambiato una volta dopo le prime ore di utilizzo l'anno scorso, come da istruzioni.

So che con il tempo l'olio perde un pò delle proprieta ma non sapevo che questo fosse verificabile semplicemente guardandone il colore...
Mi sembra un pò strano... se io metto olio nuovo in un tosaerba che poi non uso neppure una volta l'anno successivo quell'olio avrà lo stesso colore presumo anche se le proprietà saranno decadute un pò...
 
B

Boostpolo

Guest
si intendevo quello,una aprte lo butti altro lo aggiungi...lo vedi dal colore e se guardandolo alla luce ti accorgi che brilla è meglio levarlo tutto...lo sbrilluccichio è dovuto a tutti i sedimenti del motori asportati con i primi utilizzi
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Pensandoci bene ho cambiato l'olio dopo le prime ore di utilizzo lo scorso anno ma non con motore caldo... forse è il caso che lo cambi solo per questo errore... e spero anche che non abbia fatto danni!
 

mbutterin

Aspirante Giardinauta
salve l'olio motore anche se il motore viene usato poco perché l'uso comunque gli fa perdere alcune caratteristiche e quindi va cambiato, se non proprio annualmente almeno dopo 15/18 mesi cosi mi ha spiegato il meccanico spero di esserti stato utile ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Pensandoci bene ho cambiato l'olio dopo le prime ore di utilizzo lo scorso anno ma non con motore caldo... forse è il caso che lo cambi solo per questo errore... e spero anche che non abbia fatto danni!
no. non hai fatto danni.
l'olio motore viene cambiato di norma con motore caldo perchè le condutture calde consentono un migliore scivolamento e svuotamento del serbatoio. cambiandolo a freddo te ne sarà rimasto un pochino del vecchio lungo le pareti: MA STAI TRAQUILLO, nulla di grave. la prossima volta però cambialo con motore caldo.
 

guido85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho da tre anni un rasaerba Honda IZY 53 con motore GCV 160.
Cambio l'olio ogni anno visto che in una stagione lo uso per circa 50 ore.
Ho sempre acquistato l'olio da chi mi ha venduto la macchina. L'olio in questione è il castrol 10W-30 Api SL della castrol. Quest'olio costa un botto ma lo ho sempre comprato perchè il venditore mi ha sempre detto che se uso olio automobilistico rovino il motore... Boh... voi che ne dite?
 

Marcello

Master Florello
ciao,

dovresti aprire una nuova discussione per il tuo problema.

mi pare che l'olio che metti è gia' autobilistico.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se è questo

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/ACD7A7B8AFC1B773802579AC003F7A3D/$File/BPXE-8RQKZE.pdf

l'olio che usi non è automobilistico ma per piccoli motori 4t. ed è un buon olio.

ps: scusate se il link non è cliccabile ma ci deve essere qualche problema sul forum.
 
Ultima modifica:

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Riispolvero questa discussione per non aprirne un altra. Io ho comprato un tosaerba nuovo questa primavera con motore briggs e stratton. Per dimenticanza non ho amcora cambiato l olio motore. Mi ero completamente dimenticato di cambiarlo alle prime 5 ore. Ora avrà circa 25 ore di utilizzo, lo cambierò questo weekend con olio originale briggs. Spero di non avere aspettato troppo e aver fatto danni! Nel caso, cosa potrebbe succedere?!?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
L'olio motore va cambiato almeno una volta all'anno, a causa della sua decadenza, o almeno ogni quanto specificato dalla ditta costruttrice. Se l'olio è sintetico, per motori a 4 tempi, può comunque durare anche molto di più, il briggs & stratton sta benissimo. Io e mia moglie abbiamo motozappa e tosaerba a 4 tempi, e facciamo il cambio in primavera, tanto sono pochi etti d'olio, un chilo al massimo, non è che costi chissà cosa! L'olio va comunque controllato prima di ogni utilizzo della macchina, ed eventualmente rabboccato se ne avesse consumato.

Ricordo poi che l'olio usato va AS-SO-LU-TA-MEN-TE smaltito attraverso i canali corretti, non svuotato giù per la fognatura!!! E' sufficiente un amico meccanico, o il meccanico di fiducia, a cui affidarne una quantità così esigua, e penserà lui a consegnarlo alle Ditte di smaltimento. Vi prego, non sversatelo nell'ambiente! Gli oli minerali sono una pestilenza!

Charles
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo si può portare gratuitamente anche nei centri di raccolta di zona (CRM, CRZ differenziata ecc, ogni provincia ha i propri), il privato può consegnare massimo 5 litri di olio esausto alla volta (da cucina, motore ecc).

Per quanto riguarda l'olio in sé si può usare anche quello dell'auto. I motori da rasaerba non sono così tecnologicamente evoluti da richiedere olii specifici. Chi lo dice sta contando balle perché non sa veramente (dal punto di vista tecnico) cosa sta vendendo. L'importante è che l'olio ci sia e sia (nel possibile) cambiato in maniera regolare ogni qual volta si fa la manutenzione ordinaria "grossa" (quindi in media una volta all'anno dopo il rimessaggio invernale). E che quella "fina" (pulizia filtro aria, alette, controllo livello) sia fatta ogni 5-10 ore di lavoro. Soprattutto ora che i sintetici sono a buon mercato, si trovano olii validi a pochi euro e per il rasaerba vanno benone.

Se considerate che le "innovazioni moderne" hanno portato la Briggs & Stratton a metter in commercio una serie di motore a cui l'olio va solo rabboccato negli anni, pur di non "far sporcare le mani" al cliente, vi fa capire quanto sono poco "tirati". E girano con banali minerali monogrado consigliati.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Riispolvero questa discussione per non aprirne un altra. Io ho comprato un tosaerba nuovo questa primavera con motore briggs e stratton. Per dimenticanza non ho amcora cambiato l olio motore. Mi ero completamente dimenticato di cambiarlo alle prime 5 ore. Ora avrà circa 25 ore di utilizzo, lo cambierò questo weekend con olio originale briggs. Spero di non avere aspettato troppo e aver fatto danni! Nel caso, cosa potrebbe succedere?!?

Mi son dimenticato di includere la tua risposta nel post precedente. Non succede nulla. Fai il cambio olio a motore ben caldo e basta, niente preoccupazioni inutili che i danni si fanno ben in altra maniera. Il cambio olio iniziale si fa più per scopo precauzionale, non perché ci possa esser dentro chissà che schifezze. Un ipotetico truciolo di lavorazione residuo i danni li fa anche se l'olio ha 5 minuti di vita.
 
Alto