• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serre per riparare le piante in inverno

E

EagleFire92

Guest

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho provato la prima.....:eek:

Non cosa intendi per buttare via i soldi, nel senso che è verò che è volata via alla prima tempesta di vento....:rolleyes:

Ma è pur vero che i miei vicini, tutti provetti giardinieri e contadini, divertiti sino al parossismo nell'osservare una serra trasformata in pallone aerostatico, con tanto di madama (io) disperata ed affannata intenta a rincorrerla.... dicevo che hanno riso così tanto che poi per vergogna me ne hanno costruita una secondo i crismi ed anche aiutato a recuperare le piante che erano finite ovunque....:)

Direi che alla fine ci ho guadagnato l'amicizia dei vicini, puoi provare in questo senso :)

Per la seconda non so.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Certamente, per la prima, devi ancorarla in qualche maniera e proteggerla ulteriormente...dipende dove la vuoi mettere (intendo dire: su un terrazzo o in giardino ai 4 venti!)
Ne ho acquistata una peer le piante grasse ed è dello stesso materiale di quella che hai indicato. Mio marito però ha fatto COSI'
 

miciajulie

Fiorin Florello
questo è il terzo inverno che ne ho una del primo tipo, però ha i ripiani e la plastichina mi sembra meno fragile, per intenderci è la plastica quadrettata, che credo sia rinforzata. la uso sul balcone terrazzo loggia, non saprei come chiamarlo. non vola via perchè dentro ha un mucchio di laccetti da legare a ogni ripiano, e il peso delle piante fa il resto. ne sono contenta, la pagai se non ricordo male intorno ai 70 neurini. all'interno l'ho sempre 'appesantita' mettendo anche del tnt o della pastica a bolle. qui da me fa freschetto e tira sempre un vento poco raccomandabile. è ancora in buono stato, si è rotto solo un... uff non mi viene come si chiama, comunque la parte metallica che serve a tirare su e giù la cerniera lampo, ma l'ho sostituito con un pezzettino di fil di ferro e va benissimo. non tutti i gg mi ricordo di arieggiare la serretta, e per evitare di farla diventare troppo umida, visto che vi conservo le grasse, ho deciso di mettere al posto della porta (quella appunto che si apre con un paio di cerniere lampo ai lati) un telo di tnt quadruplo, fissato solo in alto, così che un po' d'aria passi sempre. e la 'porta' la tengo arrotolata e fissata in alto con delle mollette per i panni. la chiuderò se andremo sotto zero serio. ciao
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Io le avevo messe in giardino e nonostante i mattoni messi ad ancoraggio sono volate via durante un temporalone (e con loro le mie grasse...). Ora le ho montate in terrazzo così sono più protette dal vento. per me sono valide, abito in pianura padana dove fa freddo e umido e vedo che le piante resistono . Le mie sono quelle semplici da brico, le piante più delicate le ho protette ulteriormente col tnt.
 
E

EagleFire92

Guest
grazie mille!! ora vedrò che fare oddio o pure la taverna con la porta con il vetro che passa luce e una finestra bella grande o riempito tutto li di piante però magari le meno fragili potevo metterle fuori su queste serre però io ho sempre paura che decidano di passare all'altro mondo ammetto di averne un casino di piante infatti mi caverei gli occhi quando ne vedo una e le mi mozzerei le mani quando la prendo su per andare alla cassa xD poi arrivo a casa e nn sò nulla di lei e vengo sul forum a chiedere consigli infatti ogni tre per due noterete mie domande in varie sezioni del forum, comunque magari quest'anno le lascio giu in taverna per ora 12° vedo quante ne muoiono e quante passano l'inverno e quante magari possano filare per poca luce quando sono tante può capitare che magari penso che gli arrivi la luce ma probabilmente nn è abbastanza e fila quindi questo dovrò vedere a fine inverno inizio primavera.... ora scusatemi se vado off topic però qualcuno di voi a usato la parolina TNT che sò bene che nn è la bomba xD ma è tessuto non tessuto ma spiegatemi un pò cm funziona ripara veramente le piante dal freddo? è meglio del celophan? parlatemi un pò delle vostre esperienze!! come vi ho detto ho sempre paura che mi gelino poi ci sono affezionato e nn voglio che mi muiano!!
 
E

EagleFire92

Guest
Certamente, per la prima, devi ancorarla in qualche maniera e proteggerla ulteriormente...dipende dove la vuoi mettere (intendo dire: su un terrazzo o in giardino ai 4 venti!)
Ne ho acquistata una peer le piante grasse ed è dello stesso materiale di quella che hai indicato. Mio marito però ha fatto COSI'

bè a vederla cosi sembra funzionare! sul posizionamento nn lo sò ancora dipende dalla grandezza e se devo vedere le piante che ci devo mettere dentro mi serve enorme xD cmq tuo marito a fatto un buon lavoro!! grazie per la risposta!!:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
il tnt è più permeabile. filtra l'acqua, insistendo, e anche l'aria. insomma è un po' più traspirante della plastica. una pianta tutta avvolta nel tnt resta più asciutta, e quindi tende meno a marcire, di una avvolta nella plastica. la plastica andrebbe bucherellata qui e là, il tnt no. almeno, io la vedo così...
 
E

EagleFire92

Guest
ah quindi se io ho un bonsai di serissa che ho infilato il vaso di terra cotta in 3 sacchetti da freezer (copre il vaso e metà chioma) e in uno molto + grande trasparente che copre il tutto è a rischio mariciume? ho dimenticato di dire che è aperto sopra praticamente e coperto intorno ma sopra è aperto passa l'aria perciò l'umidita nn ce e poi l'umidita se ce nn si impannerebbe la plastica?? con le goccioline e quant'altro?
 

miciajulie

Fiorin Florello
se ci sono delle aperture perchè circoli l'aria, va bene anche la plastica, ma di bonsai in particolare forse è meglio tu chieda nella sezione specifica
 
Alto