• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio casa...dove le metto???

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Tra un mesetto cambierò casa, e ci credete, uno dei pensieri piu grandi è....dove metto le piante???? In quella attuale, dopo averle per anni fatte soffrire alla mezz'ombra, dentro casa, avevo trovato che le luminose e fresche scale erano perfette. ma nell'altra, che ancora non è finita, posso solo metterle dentro casa (luminosa ma piccola, ho paura abbiano troppo caldo) magari inzeppandole tutte nel bagno (così mio marito mi uccide) oppure nell'ingresso, luminoso, ma starebbero sempre davanti alla porta, e allora si che muoiono. che dramma:cry: . stanno così bene quest'anno, sono cresciute così tanto con l'estate (ora che le ho capito il loro posto ideale..e le sposto:cry::cry:). si tratta delle classiche piante d'appartamento, photos, diffembacchia, monstera, zamia...:confuso::confused:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ho il tuo stesso problema...quì avevo adibito la mia piccole foresta personale su una scrivania inutilizzata posta davanti una finestra grande sempre chiusa, in cui batte il sole tutto il pomeriggio scgermato da una sottilissima tenda....nella nuova casa dome andrò anche io tra un mese le posso tenere solo in sala, ma c'è solo una porta a finestra e ho il terrore possano soffrire...

dai...se ci saranno dei decessi, ci consoleremo a vicenda.... io pregherò per i tuoi pothos, tu prega per le mie orchidee e anthuriummm....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io no, orfeo, decessi no!!!!! ho passato anni a sperimentare sulla povera pelle delle piantine, e ora che le ho capite, no, decessi basta!
ho anche pensato di lasciarle qui nella vecchia casa (ci viene ad abitare mio fratello) e venire ogni tanto a controllarle, ma mi sento una scema a chiederglielo e poi le vorrei vicine...
mi sa che costringerò mio marito ad avere una giungla nel bagno....
ah ma quando finirò di ristrutturare questa, tz tz altro che bagno, saranno le regine della casa...per ora..sob...
auguri anche alle tue orfeo
ps
ma la monstera non sta bene anche fuori? il terazzo è abbastanza riparato.......
 

Papyrus

Master Florello
Buongiorno forum. Tra un mesetto cambierò casa, e ci credete, uno dei pensieri piu grandi è....dove metto le piante???? In quella attuale, dopo averle per anni fatte soffrire alla mezz'ombra, dentro casa, avevo trovato che le luminose e fresche scale erano perfette. ma nell'altra, che ancora non è finita, posso solo metterle dentro casa (luminosa ma piccola, ho paura abbiano troppo caldo) magari inzeppandole tutte nel bagno (così mio marito mi uccide) oppure nell'ingresso, luminoso, ma starebbero sempre davanti alla porta, e allora si che muoiono. che dramma:cry: . stanno così bene quest'anno, sono cresciute così tanto con l'estate (ora che le ho capito il loro posto ideale..e le sposto:cry::cry:). si tratta delle classiche piante d'appartamento, photos, diffembacchia, monstera, zamia...:confuso::confused:
Bella l'idea che possa metterle tutte nell'ingresso, tutte vicine, in modo che proteggono la dieff, che metterei al centro :) il caldo lo risolvi con un vassoio con dell'argilla espansa :)
Ho il tuo stesso problema...quì avevo adibito la mia piccole foresta personale su una scrivania inutilizzata posta davanti una finestra grande sempre chiusa, in cui batte il sole tutto il pomeriggio scgermato da una sottilissima tenda....nella nuova casa dome andrò anche io tra un mese le posso tenere solo in sala, ma c'è solo una porta a finestra e ho il terrore possano soffrire...

dai...se ci saranno dei decessi, ci consoleremo a vicenda.... io pregherò per i tuoi pothos, tu prega per le mie orchidee e anthuriummm....

Per le orchi potresti realizzare una teca, mentre l'anturio, potrsti regalargi qualche amica, sai stanno molto bene le piante in compagnia :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
gli anthurium sono già 3...una alta circa 80 cm, le altre un 50 cm... quelle le metterei sul tavolo di fronte alla porta a finestra...per le orchi ci avevo già pensato alla teca, ma partirebbero troppi soldi...per adesso avevo pensato di inserire una lampada nella serra da balcone che ho, e che tengo in casa...

conoscete altrimenti un metodo economicissimo per realizzare una teca guardabile???


il problema generale è che la nuova casa non è luminosa quanto lo è questa, lo è molto di meno!

La monstera credo possa stare fuori, ne ho viste di splendide all'esterno...ma qui non si scende sotto 0°...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
papyrius.... eh è un richio.. perchè l'ho detto per ora la casa è piccina, e quindi lo è anche l'ingresso. quindi loro piccole starebbero davanti alla porta....da noi d'inverno fa freddo, e non posso costringere tutti quelli che entrano sbrigarsi perchè senno le piccole prendono il raffreddore.... io avevo pensato che siccome c'è una piccola nicchia, di metterle li e magari proteggeerle con un telone (è ma bruuutto)o con una tenda bianca che gli fa passare la luce ma le protegge dal vento diretto....che ansia...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ps ho lo stesso problema con le grasse, ma sto chiedendo nell'apposita sezione, magari le lascio sul terrazzo, proteggendole con un telo...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma li ai castelli fa così freddo manu???

e pensare che una splendida teca per metterci le orchio ce l'avevo anni fa...era il terrario del mio iguana, Igor...poverino...morto lui, ho dato la teca a mio zio falegname che l'aveva realizzata e ha riutilizzato il legno...
se gli chiedessi di realizzarmene un'altra mi darebbe un calcio nel sederino... ma è così difficile farla???
 

Manu1

Maestro Giardinauta
orfeo urka se fa freddo. fa almeno 3/4 gradi meno che a roma (per fortuna anche d'estate) e poi qui stiamo in campagna e fiuuuuu, c'è vento.....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
aaaaaah... qua a latina invece sempre quest'orrenda umidità...che appiccicume... perfetto per le piante come le mie, ma non per il proprietario delle piante...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh si infatti... anche io spesso rischio il divorzio, perchè tendo a spruzzare spruzzare, fare umido dentnro casa per loro... ma mi rendo conto che per noi umani, avere la brina addosso non è il massimo. e quindi..bagno....che poi mi ritrovo ad abbassare il termosifone x non farle schiattare di caldo e pure li, rischio la vita. ma senti, se invece di tutti questi problemi ci facessimo una bella serra riscaldata sul terrazzo? che ne dici con quattro cinquemila euro dovremmo cavarcela...:lol::lol:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
za....
vabbe torniamo alla realtà, quanto costerà il telone x schermare la nicchietta:D:D:D

va bene.....io vado.....torno a rimuginare sul da farsi.... buon fine settimana a tutti.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mio marito mi ha portato un depliant di un grosso ferramenta, vendono delle serrrettine(fredde) di plastica per 30 euro....ma lepiante d'appartamento vogliono piu calore vero? li ci potrei mettere le grasse....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma se le serrettine le tieni in casa non c'è problema... io ho questo accrocco preso da obi, che ha una struttura in ferro plastificato verde (orroreeee) col vestitino di plastica aaaaaaaahahahahah...
 
Alto