• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camaeciparis stentata

Paola-Luna

Florello
la primavera dell'anno scorso piantai in terrapiena un pino mugo (di quelli che crescono in larghezza e non in altezza) ed un camaeciparis (dello stesso tipo di crescita), che per molti anni avevo tenuto in vaso poichè volevo usarli per farne dei bonsai..... Poi non li ho più toccati ed hanno quindi solo vissuto tranquillamente in vaso.... Comunque, ad oggi, molto tempo dopo il trapianto, ho notato che il p. mugo si è ambientato e stà allargandosi bene, mentre il camaec. fà fatica a cacciare nuovi getti..... sono piantati nello stesso posto, a 1 mt. di distanza l'un dall'altro, in semiombra e terreno fertile e drenato..... dove stà il problema quindi???? :confused:

C

cactaceo

Guest
Guarda io non conosco bene questa came..s ma mia nonnno ne a una nel suo giardino credo da 15 anno ed e' proprio brutta sembra che sia secca pero' vedrai che d' inverno si riprendera' benissimo
Buona fortuna !

C

cicciorob

Guest
per la mia esperienza...
il pino mugo è ben posizionato
la camaeciparis vuole sole pieno per svilupparsi e comunque se è stato in vaso per molto tempo e nel momento del trapianto non gli hai dipanato le radici, sicuramente avrà bisogno di più tempo per ambientarsi e riprendere la crescita; potresti provare ad allargare la conca dell'acqua in modo da stimolarlo a sviluppare nuove radici
buona fortuna e buona attesa.

Alto