Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao, riposto la questione, magari qualcuno non mi ha vista prima :hehe:
vorrei cimentarmi nel taleare un callistemon, che mi pare d'aver letto che può moltiplicarsi anche così, ma non so come procedere. potreste aiutarmi? grazie
ciao, riposto la questione, magari qualcuno non mi ha vista prima :hehe:
vorrei cimentarmi nel taleare un callistemon, che mi pare d'aver letto che può moltiplicarsi anche così, ma non so come procedere. potreste aiutarmi? grazie
Talea:La riproduzione per talea è generalmente un metodo sicuro per avere le stesse caratteristiche della pianta madre.
Le migliori talee si hanno da rami semimaturi recisi per una lunghezza di circa 75- 120 mm rimovendo le foglie dal basso della talea per almeno due terzi della lunghezza, inoltre si rimuove una piccola parte della corteccia incidendola nella parte basale per favorire l'emissione delle radici. L'impiego di uno stimolante ormonico favorirà la radicazione.
Il prelievo delle talee si fa tutto l'anno, ma per un impiego casalingo quelle prelevate in primavera danno migliori risultati; durante il periodo di radicazione è opportuno non sottoporre le talee a stress idrici.
Le talee, che hanno un apparato radicale molto sottile vanno sistemate in vasetti singoli per evitare il trauma del rinvaso.
Il substrato di radicazione deve essere molto poroso a base di torba e perlite oppure in perlite pura; in serra saranno sistemate in un impianto di nebulizzazione.