• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callicarpa

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao eltu, con il caldo che fa diventa sempre più complicato capire il fabbisogno di acqua delle ns. amatissime piante, se poi ci aggiungi anche il vento caldo che tira ( perlomeno da me è così da due giorni, caldo e vento ancora più caldo) sembra di avere un phon accesso che ti viene dietro dietro ovunque vai!
Comunque ecco suggerimenti per Callicarpa!

esposizione e luminosità:Esporre in pieno sole se possibile in zona non eccessivamente ventilata

temperatura:Cresce bene su qualsiasi terreno

substrato:Normale Non necessita di cure particolari. A inizio primavera potare i rami vecchi a circa 20 cm. da terra

irrigazione:Solo in caso di prolungata siccità o in presenza di piante giovani. Evitare ristagni d'acqua. Quando necessario bagnare con acqua a temperatura ambiente

concimazione:Resiste bene sia al caldo che al freddo

propagazione:Tramite talea semilegnosa

rinvaso:Concimazione organica all'inizio del periodo vegetativo

potatura:A inizio primavera potare i rami vecchi a circa 20 cm. da terra

avversità:può essere soggetta all'attacco di alcuni tipi di funghi

piccoli consigli:Questo tipo di pianta viene coltivata principalmente per la piacevole colorazione delle sue bacche Non necessitano di cure particolari,deve essere annaffiata in periodi di siccità e dopo la messa a dimora

Ciao ciao! :love_4:

R

riverviolet

Guest
Eltu, è in vaso?
Perchè la mia è in piena terra ed è una delle poche piante a non richiedere acqua in continuazione, nemmeno nelle giornate più ventose e secche, ho visto bruciarsi una sola foglia.

Ehm senti, spero per te, che ne abbia due, pare che un esemplare da solo, riesca ad autoimpolllinarsi scarsamente e quindi, come si diceva in altro post con Cerchina e Kiwo, le callibacche sono una specie di miraggio.

Eltuena

Guru Giardinauta
E' in piena terra anche la mia. Non so spiegarmene la ragione, ma se rimane due giorni senza acqua piega le foglie.E pensare che non riceve solo qualche ora di sole. Potrebbe essere la talpa che con le sue gallerie non fa aderire bene la terra alle radici?
Per puro caso, mentre andavo alla cassa per pagare, una dipendente del vivaio mi ha informata che per l'impollinazione ci sarebbero volute due piante. A quel punto, anche se ho dovuto darle meno spazio, ne ho prese due.

C

cerchina

Guest
è una delle poche piante a non richiedere acqua in continuazione

Confermo, anche la mia non mostra segni di sofferenza, a parte i disastri che sta facendo il mio cane che, in cerca d'ombra, scava vicino alle radici e si sdraia sotto. Neanche quella piccina che ho piantato solo 15-20 giorni fa (sempre per la storia delle bacche) sembra essere in crisi e sono al sole dalle 8 alle 15, non le ho neanche annaffiate in questo periodo.
boh?:confuso: :confuso: Eltu magari c'è davvero sotto qualche galleria, da quanto tempo le hai?

Eltuena

Guru Giardinauta
cerchina ha scritto:
Confermo, anche la mia non mostra segni di sofferenza, a parte i disastri che sta facendo il mio cane che, in cerca d'ombra, scava vicino alle radici e si sdraia sotto. Neanche quella piccina che ho piantato solo 15-20 giorni fa (sempre per la storia delle bacche) sembra essere in crisi e sono al sole dalle 8 alle 15, non le ho neanche annaffiate in questo periodo.
boh?:confuso: :confuso: Eltu magari c'è davvero sotto qualche galleria, da quanto tempo le hai?

Le ho comprate solo quest'anno, credo i primi di marzo. Erano solo degli stecchetti di legno senza nessuna foglia. Ne dovevo prendere solo una, poi ho saputo dell'impollinazione e ne ho prese due. Ora, saranno 70/80 cm e non stanno strette, ma se crescono molto sarà problema.

C

cerchina

Guest
Ora, saranno 70/80 cm e non stanno strette, ma se crescono molto sarà problema.
La mia ha 5 anni ed è un arbusto abbastanza grosso, circa 1,80x1,80 non so dipende dalle varietà, la bodinieri sui libri la danno alta anche 3 mt. ma penso si possa tenere un po' contenuta, diventerà circa come una grossa ortensia.

Alto