• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callicarpa?, ricordo di mio padre

Sevi

Fiorin Florello
Oggi mi sono vista una puntata registrata di "guida al verde" su Alice ed è stata una fortuna, almeno spero. Hanno parlato della Calicarpa Japonica Leucocarpa, che fa tante bacche bianche meravigliose che sembrano perle.
Ora, mio padre non c'è più e, nel suo giardino, è rimasta questa pianta adorabile con le stesse caratteristiche, o almeno sembra. Lui non ne sapeva il nome e non ha fatto in tempo a farmene una talea. Mi chiedo se ci sono altre piante con le stesse bacche bianche,non ne ho mai viste in giro, per essere + sicura che si tratti veramente di quella e poter un giorno, non riuscisse la talea, andarmela a comprare, anche se non sarebbe certo la stessa cosa. Se pensate che sia lei, c'è qualcuno che ha consigli su come moltiplicarla e, soprattutto, conservarla? Lo so, ci sono i libri, ma le esperienze dirette valgono sempre di più. Grazie, ci terrei veramente tanto.

P.S. Un domani saremo costretti a vendere la casa e mi chiedo: si potrebbe toglierla dalla terra e portarla in un altro posto? Rischierebbe di morire?
 

elleboro

Florello
c'è tanta tristezza, nel tuo ricordo. Mio papà è morto da 46 anni ma io ancora oggi sono attaccata a due ogggetti che me lo ricordano vivo. E penso alle cose che non ha fatto in tempo a fare.
Un abbraccione grosso.

Credo che ci sia una pianta che fa le bacche bianche e che si chiama sinphoricarpa o nome simile. Potrebbe essere la stessa o altra, non sono abbastanza esperta per saperlo.
La Garzantina riporta una Callicarpa con due elle (anch'io l'avrei scritto con una) ma parla solo della americana e della bodinieri, i frutti sono normalmente da lilla a violetto ma c'è anche una qualità con frutti bianchi.

Resta da vedere se la synforicarpa me la sono inventata io.

Quanto al prelievo della pianta penso si possa fare, tutto al più si tratterrà di usare le stesse precauzioni che si usano per trasportare e trapiantare le piante molto grandi.una trincea circolare profonda, taglio delle radici che si incontrano e dopo un anno circa prelievo e trapianto. In condizioni normali queste precauzioni sarebbero eccessive, ma nel caso tuo io le terrei presente,
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, sono 6 anni domani, il 12, che mio padre non c'è più ed è da lui che ho ereditato la passione per il giardinaggio che ho messo in pratica proprio l'anno prima che morisse. Sono contenta perchè almeno ha potuto vedere le piantine che ho fatto nascere ed ho visto nel suo sguardo l'orgoglio ,quasi ,di aver contagiato, fra 3 figli, almeno una, con la sua passione.
Quante cose buone mi portava dal suo orto, come mi mancano!
Purtroppo la casa, per colpa non nostra, non la potremo salvare e quindi, portarmi a casa un pezzettino del suo giardino, sarà ancora + importante.
Anch'io ho la garzantina (bella, vero?) ma sai, preferisco scambiare 2 parole con voi e poi non ci sono le foto ma solo disegni e questo mi mette non poco in difficoltà. Grazie ancora per le tue informazioni. Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Sevis, senza dubbio la pianta a cui ti riferisci, se è un grande arbusto come penso che sia, con le debite misure e i giusti interventi, si potrà spostare.

Però è essenziale capire bene di che pianta si tratti. Riesci a fare delle foto e a postarle qui?
Se hai bisogno di aiuto non hai che da chiedere.
01.gif


In quanto al tuo papà, ti sono vicina e anche tanto. Io ho perso il mio 4 anni fa e anche per me, la passione per il giardinaggio, è partita da lui.

Elleboro, la pianta a cui ti riferisci tu, è il Symphoricarpus. Non te la sei inventata per niente!
13.gif
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, siete tutti molto disponibili e sensibili, sabato proverò a fare una foto, nel frattempo vi mando un bacione.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao, come promesso ho fatto le foto alla pianta,che con brutta sorpresa ho trovato un po' malridotta,con qualche particolare per aiutarvi meglio nel dirmi cos'è. Grazie e baci:love_4:

Piantapap003.jpg


Piantapap002.jpg


Piantapap006.jpg
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Sevis, non è mal ridotta, sta solo per perdere le foglie! Comunque è Symphoricarpos albus, come ti hanno già anticipato. :Saluto:
 
Alto