• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callicarpa Bodinieri ‘Profusion’

Orbea

Aspirante Giardinauta
si la metto in un vascone in balcone una di sicuro e l'altra per il bonsai debbo vedere...per le radici avete ragione ma l'ho presa pochi giorni fa, non molti...e l'ho portata via dal freddo di milano in treno e ora è quì con me a Roma...un po' di sbalzi di temperatura l'ha attraversati!E pure qualche batosta!Ma son forti!:froggie_r
Acquazzurra sai dirmi di che specie è la tua?La mia è (come dice chi mwe l'ha venduta)la più baccofila..speriamo :confused:
Per le talee a saperlo prima anche io potevo provare a far riprendere un povero ramo che si è rotto nel trasporto...sarà per le prime potature :eek:k07:
Comunque da quel che ho visto in giro (guardando foto)quella più prosperosa è la beautyberry, Callicarpa americana...guardate queste foto:
http://www.flickr.com/photos/329981...ww.flickr.com/photos/32998163@N00/3022734575/
http://www.flickr.com/photos/afearonwood/3155089972/
http://www.flickr.com/photos/willstuart/2873466225/
molto bella...ma da noi non so se arriva questa specie :(...ho cercato anche i semi in vendita ma non ne trovo :cry:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Si ,credo che in inverno sia improbabile una sua talea...:confuso:
Non per il periodo...ma per la qualità già nel periodo vegetativo, del suo legno,molto particolare...Io ho fatto di quattro essenze un po' di talee questo inverno...Sono felicissima!:froggie_r quella di Sophora japonica pendula mi sta dando i suoi primi germogli (stranissimi pelosi e crescon a vista d'occhio)Betulla,che sta lì ferma e aspetta il momento migliore per aprire i suoi lunghi germogli...Prunus serrulata che ga 4 gemmotte grassocce che sono la mia felicità sembrano smeraldi incastonati e purtroppo La mia Albizia ancora non mi da segni...ma son sicura che non mi deluderà!:mazza:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Aquazzurra,la tua è uguale a queel postata da Gloriosa e Orbea?ciao ciao

benji

Giardinauta Senior
la callicarpa io la coltivo pero no faccio niente di speciali ,mi avevano detto che avevo bisogno di due piante per via delle bacche pero io ho solo una pianta y le bacche le fa ,la mia prende il sole del pomeriggio concimazione autunnali con stallatico annafiatura abondante in estate e concime granulare poi mi ripaga con le bellissime bacche

Posso chiedere che tipo di concime granulare?
Ho anche io una callicarpa comprata quest'autunno.
Non ha ancora fatto le gemme delle foglie.
E' normale?

Orbea

Aspirante Giardinauta
Benji da quello che vedo nella mia...insomma è colma di gettini...la tua non ne ha nemmeno uno?????:confuso:
Comunque a inizio primavera per aiutare i fiori e poi le bacche già ho in preventivo un buon concime con un bel po' di potassio e azoto, però ho letto in un sito che non ricordo quale sia:martello: che in questo periodo, a fine inverno, va immischiata alla terra concime organico o uno chimico a lenta cessione:hehe:

benji

Giardinauta Senior
Benji da quello che vedo nella mia...insomma è colma di gettini...la tua non ne ha nemmeno uno?????:confuso:
Comunque a inizio primavera per aiutare i fiori e poi le bacche già ho in preventivo un buon concime con un bel po' di potassio e azoto, però ho letto in un sito che non ricordo quale sia:martello: che in questo periodo, a fine inverno, va immischiata alla terra concime organico o uno chimico a lenta cessione:hehe:

Grazie! Domani alla luce controllo meglio
Spero che non sia morta anche questa pianta perchè quest'inverno ho già ucciso il mio ibiscus:cry:!
Andrò al consorzio e cercherò il concime.
grazie!

benji

Giardinauta Senior
Oggi ho guardato la mia callicarpa: per fortuna ha delle micro gemmmine.
ho chiamato anche miomarito per controllare meglio (ci vedo poco!) e anche lui a confermato la presenza delle gemme!!:froggie_r

Orbea

Aspirante Giardinauta
Perfetto Benji!Contenta per te!:froggie_r
Che specie è la tua callicarpa lo sai?Magari dipende anche da quello le dimensioni delle gemme:confuso:

benji

Giardinauta Senior
La specie non la so ma adesso sono spuntate delle tenerissime foglioline!:froggie_r
Che espoaizione deve avere? Sole al mattino e ombra al pomeriggio o sole al pomeriggio?
Grazie

Alto