• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callicarpa Bodinieri ‘Profusion’

Orbea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!:D
Ho comprato pochi giorni fa questa pianta, ho intenzione di farne una a bonsai e una da tenere in balcone in un vascone...Purtroppo ho trovato poche informazioni su di lei nel web e chiedevo se magari qualcuno di voi l'ha già con se e può darmi qualche consiglio dettagliato per la sua coltivazione...quindi terriccio...concimi... e tutto quello che c'è da sapere per rendergli giustizia :love:
Grazie in anticipo per l'aiuto!:hands13:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ma non mi servono nozioni su come bonsaizzarlo...o almeno per ora...mi servono solo delle informazioni più o meno dettagliate su questa pianta...:eek:k07:
Strano che nessuno conosca :( è una pianta così bella e nei giardini è il massimo!:hehe:
...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao purtroppo non conosco questa pianta però mi piace moltissimo,costa parecchio?E si trova adesso?ciao ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
la callicarpa io la coltivo pero no faccio niente di speciali ,mi avevano detto che avevo bisogno di due piante per via delle bacche pero io ho solo una pianta y le bacche le fa ,la mia prende il sole del pomeriggio concimazione autunnali con stallatico annafiatura abondante in estate e concime granulare poi mi ripaga con le bellissime bacche

gloriosa

Maestro Giardinauta
@lore la mia l'avevo pagata 10 eu adesso e cosi ce lo in vaso questa primavera la metto in giardino e molto resistente,poi l'anno scorso col vento se è rotto un ramo lo ho infillato nell terreno e ha presso

rimg0002jn2.jpg

rimg0006cm5.jpg

rimg0009lr3.jpg

Ultima modifica:

Orbea

Aspirante Giardinauta
:froggie_rGloriosa Grazie!
Si è molto bella Lore e no l'ho pagata molto mi pare sugli 8 euro e sono due piatine come dice Gloriosa per far fare più bacche le vendon così e l'ho comprata due settimane fa in un vivaio a Milano non so se posso fare i nomi ditemi voi...comunque se scrivi il nome di questa varietà su internet esce questo vivaio-:-...Però Gloriosa volevo chiedere che specie è la tua...so che la profusion,è quella che ho io...si riempie di bacche in modo assai vistoso...visto che son nuova di queste cose fo domande pardon...
il concime granulare va dato a marzo come di solito alle altre piante?
Grazie comunque a tutti:Saluto:

gloriosa

Maestro Giardinauta
@Orbea la mia e Callicarpa bodinieri var.giraldi
il concime lo do a marzo o aprile per aiutare la fioritura ......sai dopo arrivano le bacche!!!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Si mi paice troppo appena la trovo la compro!Cmq non dovrebbe essere difficile nemmeno x talea visto che Gloriosa ha piantato un ramo ed è attecchito!ciao ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
Marco mi dispiace avevo solo uno..poi provero a fare quacuna quella e venuta senza intenzione non pensavo che radicase:slow:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ragazzuoli so che comunque tutte le bacche quando mature hanno dei semi, che da quel che so, prendono e crescon velocemente!!!!!!!!Quindi voi che potete provate a seminare e fate sapere!:froggie_r:froggie_r

Orbea

Aspirante Giardinauta
aiutino\consiglio

Sono finalmente riuscita ad uscire fuori dalle mie piantine dopo giorni d'influenza...e quindi ho le fotine e anche qualche quesito,potete aiutarmi?

Questa è la mia pianta,sono due ben intrecciate

quì invece una foto ravvicinata dove si vedono le gemme:

e questo è il problemino...è stracolma di radici!

Allora volevo sapere da voi se:rinvasarla,quando,dove etc...
Però dovete pure sapere che con una delle due piante ho intenzione di fare un bel bonsai (mi farò consigliare da uno bravo lo so :D)che mi dite?
Intanto grazie in anticipo:froggie_r

lore.l

Membro dello Staff
Ciao secondo me le dividi facendo attenzione alle radici (era meglio farlo in autunno) e poi una la tieni e rinvasi x il bonsai l'altra mettila in piena terra!ciao ciao

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Si mi paice troppo appena la trovo la compro!Cmq non dovrebbe essere difficile nemmeno x talea visto che Gloriosa ha piantato un ramo ed è attecchito!ciao ciao

Io l'ho comperata a Canneto....! Una pianta sola...mica tante bacche...però l'ho piantumata solamente l'autunno scorso....fa anche una magnifica infiorescenza...!

Alto