• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calle

L

lulù

Guest
ciao a tutti,
è la prima volta che coltivo le calle. Sono due piante in due vasi molto grandi e forse proprio per questo in una sola stagione sono diventate enormi. Ora c'è il problema del freddo. Ho deciso di ritirarle in garage dove la temperatura può andare bene ma la luce è scarsa scarsa. Secondo voi le devo lasciare così come sono ancora belle verdi oppure le devo tagliare basse e lasciarle riposare tutto l'inverno? E le innaffiature?
grazie
ciao
lulù. :confused: :confused: :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Lulù,
le puoi lasciare ancora fuori, almeno alla prima mattina di brina consistente, cioè fin quando le foglie non avranno la forza, scongelandosi, ti ritornare su dritte!
Poi le tagli quasi raso terra, stai un pò più in su, circa30-40cm e le ricoveri in garage o cantina, niente innaffiature sino a primavera, così rimangono ferme in riposo e non filano. Poi quando a primavera, quando la stagione lo consentirà, le rimetterai all'aperto e inizierai di nuovo ad innaffiarle!!
Baciotti
 
A

albertinik

Guest
ma le calle non si lasciano fuori?il mio vicino ne ha una trentina di metri vicino alla rete di confine,con il freddo si perdono poi tornano su in primavera ,lui le taglia prima dei geli perche le foglie si afflosciano e marciscono sopra ai nuovi germogli e possono causare delle malattie,forse bisognerebbe coprirle con foglie piu consistenti per protegge i germogli dal gelo.

[ 04-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
L

lulù

Guest
ciao Alex, non sai che piacere risentirti!!!!sono proprio contenta. Per le calle ti ringrazio, farò come dici tu.
Ti saluto tanto ciao.
Per Albertinik : in piena terra anche io ne ho un paio vicino al laghetto e rispuntano come hai detto tu, ma quelle in vaso con il gelo che fa dalle mie parti non mi fido proprio a lasciarle fuori.
ciao
lulù.
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie carissima Lulù, anche per me è un grande piacere. Comunque per le calle in vaso stai tranquilla, anch'io ne ho fuori in piena terra e una in un grosso vaso e gli faccio lo stesso trattamento invernale che ti ho consigliato!
Baciotti
 
Alto