• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle colorate

L

LuciaG

Guest
Vorrei sapere se i bulbi delle calle colorate producono veramente i fiori a colori.Grazie

mimma69

Maestro Giardinauta
certamente che si.Per esperienza mia,xo',quelle colorate sono di dimensioni inferiori a quelle bianche .non so' se xche' e' il primo anno che le ho,ma erano veramente mignon.le foglie circa 50 cm,i fiori 30 cm
Sono bellissime,anche se le mie preferite,rimangono quelle bianche

M

MIRANDA

Guest
Le ho viste nei giorni scorsi fiorite. Sono molto belle ma anch'io preferisco quelle bianche. Mi chiedo se si possono piantare in piena terra o se sono più delicate rispetto alle bianche, che nel mio giardino stanno benissimo. Qualcuno di voi ha provato?
Ciao.

E

espi

Guest
approfitto per una domanda : esistono bulbi che possono fiorire in ombra piena????E' l'unico posto che avrei disponibile...

Lilio apulo

Giardinauta
Le calle colorate sono generalmente più piccole della bianca perchè vengono da ibridazioni di specie naturalmente più piccole. Comunque i tuberi in commercio sono generalmente sottotaglia e se vengono coltivate bene, nel giro di due anni diventano belle piante. Alcune mi hanno addirittura fruttificato. Nell'Italia meridionale sono rustiche all'aperto, ma sono a crescita estiva invece che invernale come la bianca.
Non necessitanoi di molto sole, ma non so se vanno bene proprio in piena ombra. Le Hosta di certo e hanno un bel fogliame e anche fiori.

Angelo

L

LuciaG

Guest
grazie a tutti per le risposte.per quanto riguarda i bulbi che si possono coltivare all,
ombra,io ho i crochi dei vari colori e fioriscono bene.ciao a tutti! luciag.:

L

LuciaG

Guest
oggi ho comprato una bellissima pianta di calle rosa con piu, di dieci fiori.intanto me la godo così,l'anno prossimo ...si vedra'!ciao!

airen

Aspirante Giardinauta
io ho piantato un bulbo di calla rossa un paio di settimane fa e ancora niente..vedremo!
ciao!
Airen

P

pollicina

Guest
Ho quattro piante di calle bianche (Zantedeschia) e due rosa (Zantedeschia riehmanni). Cambia la specie, la seconda ha piante meno imponenti e fiori di forma più lunga e affusolata, un po' più piccoli. Non c'è sostanziale differenza nella capcità vegetativa, calcola che io i bulbi li ho piantati a fine gennaio, e ora le piante sono già abbastanza sviluppate ma non ancora in boccio. Ci vuole tempo, sono un po' lente ma poi ne vale la pena! Non bagnarle troppo perchè patiscono l'eccesso d'umidità. A presto!

Alto