• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla

combo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..questa primavera ho recuperato delle porzioni di rizomi da una vecchissima calla ( non so se palustris o aethyiopica) che viveva in un laghetto a casa dei miei genitori.
premessa: questo esemplare viveva sommerso dall'acqua durante la bella stagione dove prendeva sole diretto dall'alba alle 17 e in inverno veniva messo a secco a riposo in una serra fredda dova la parte aerea moriva per rinascere poi una volta messa in acqua...cosi per circa una decina di anni.
per varie ragioni il lago è stato prosciugato ma sono riuscito a salvare delle parti di rizoma che hanno passato l'estate all'ombra totale in un vaso con terra ricca di letame. hanno vegetato tutti molto rigogliosamente ma ora le foglie, complice il clima, ci stanno lasciando.
volevo metterli a dimora definitiva..ma non ho alcuna esperienza di calle.
sole? ombra? vaso o piena terra? consigli?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda io terrei conto delle condizioni in cui si trovavano nel vecchio laghetto. Cerca di ricreare la stessa situazione per la pianta, e vedrai che si riprenderà eccome.
 

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Guarda io terrei conto delle condizioni in cui si trovavano nel vecchio laghetto. Cerca di ricreare la stessa situazione per la pianta, e vedrai che si riprenderà eccome.

proverò cosi, solo che nel vecchio lago il rizoma madre era piantato in ghiaia pura..senza terra. traeva nutrimento dagli scarti delle carpe giapponesi....
questi li mettero in terra, in un vaso, al sole che era la pianta da cui li ho "taleati" con un buon grado di umidità al suolo...e vediamo! posso gia trapiantare i bulbi?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io non capisco perche dovevi "taleare"?alla pianta originale cosa è successo?
Poi se le tue talee adesso si stanno addormentando e supponendo che l'inverno nella tua zona è piutosto rigido credo che dovresti rimandare la messa a dimora per non prima di fine Febbraio ,giusto ti bastera il tempo di preparare la dimora per bene.
Perche non ci fai vedere una foto?Perche secondo me la prima cosa da stabillire prima di cervellarsi è cosa era la vostra calla >>una Z.aethiopica ?cosa ti fa pensare di una palustris ,mi sembra di aver capito che l'ultima è piutosto insignificante come presenza ornamentale.
 

Platycodon

Florello
Ti consiglio di ripiantarla in autunno che è il periodo. Come ho detto sta di fatto che se nel laghetto stava bene e non ha mai avuto problemi ricreandogli il suo ambiente starà bene.
 

combo

Aspirante Giardinauta
la pianta madre è stata buttata nel bidone quando gli operai hanno tappato il lago. sono riuscito a recuperare queste piantine dalle macerie dei lavori...la madre no. il lago con annessa pianta era a casa dei miei genitori che volevano asciugarlo..tutto qua. solo che non mi hanno tenuto le piante come richiesi io. metterò una foto delle foglie rimaste anche se sono in fase "morente". io so che fu acquistata come "specifica" per vivere sommersa....non so se serva...
Io non capisco perche dovevi "taleare"?alla pianta originale cosa è successo?
Poi se le tue talee adesso si stanno addormentando e supponendo che l'inverno nella tua zona è piutosto rigido credo che dovresti rimandare la messa a dimora per non prima di fine Febbraio ,giusto ti bastera il tempo di preparare la dimora per bene.
Perche non ci fai vedere una foto?Perche secondo me la prima cosa da stabillire prima di cervellarsi è cosa era la vostra calla >>una Z.aethiopica ?cosa ti fa pensare di una palustris ,mi sembra di aver capito che l'ultima è piutosto insignificante come presenza ornamentale.
 
Alto