• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla nel laghetto ?

mazinga

Master Florello
Ho paura che il bulbo marcisca sai?Potresti a metterne un pezzo per provare ma poi in inverno come ti compoterai;la lasci in acqua?Gelerebbe! La tiri fuori e la metti al riparo?Patirebbe lo spostamento! Non lo so e non l'ho mai sentito da nessuno.

mazinga

Master Florello
Fammi sapere magari la metto pure io visto che le possiedo;aspetto notizie e foto del tuo operato;ciao e in bocca al lupo

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, che io sappia esistono le calle acquatiche, ma non sono dello stesso tipo di quelle messe a dimora nella terra, si chiama calla palustris
calla_palustris2.jpg

soniag78

Apprendista Florello
è proprio la stessa cosa che volevo dire io... non si possono mettere le classiche calle, perchè il rizoma marcirebbe, ci sono invece quelle apposite...

rowal

Aspirante Giardinauta
la calla è ancora stabile !!ho tirato fuori il vaso poco fa dal bonsai pond ed è stabile il bulbo è ancora intatto ....

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Tranquillo, nel laghetto sta benissimo, anzi da me sta bene solo nel laghetto, poi in autunno qui la dobbiamo ritirare. Io le ho viste al vivaio Eta Beta, specializzato in ninfee e piante acquatiche, non credevo fosse la calla "classica", e invece sì.
@ Mazinga: ti consiglio di visitarlo, é qua in zona, e se ami i laghetti.... questa é la stagione giusta!
www.etabeta-ninfee.it/

romitta

Aspirante Giardinauta
..certo che la puoi mettere...l'importante è trovarle un sostegno...!
Io le coltivo in vaso in idrocoltura...ho tolto il bulbo dalla terra, l'ho lavato bene e poi messo dentro un vaso con acqua!
Cresce piu' lentamente...la calla è una pianta semipalustre!

magomagò

Aspirante Giardinauta
molto interessante...ma perdonatemi nn ho capito bene :storto:
prendo la calla lavo radici e bulbo e poi posso metterla in idrocultura facendo arrivare l'acqua alla stessa altezza che raggiungeva la terra?è così?o devo proteggere il bulbo per evitare marciumi?
grazie in anticipo!:rolleyes:

Alto