• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla in vaso

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao!!! ho un bulbo di calla in ciotola, e sta spuntando proprio in questi giorni, ora è alta circa 5 cm... mia nonna mi ha detto che la ciotola nn va bene perchè nn è profonda, voi che ne dite? la devo trasferire in un vaso + profondo???
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
pippi74 ha scritto:
ciao!!! ho un bulbo di calla in ciotola, e sta spuntando proprio in questi giorni, ora è alta circa 5 cm... mia nonna mi ha detto che la ciotola nn va bene perchè nn è profonda, voi che ne dite? la devo trasferire in un vaso + profondo???

Dipende da quanto è profonda e larga la ciotola. Io, ad esempio ne ho una che sta spuntando in una ciotolona assieme ad altri bulbi. Se ora la togli dal vaso, devi stare attenta a togliere completamente la zolla di terra che avvolge le radici. Mi spiego: lascia più terra possibile attorno alle radici, in modo da non rovinarle durante l'operazione di estrazione. Io ho fatto così con diversi bulbi ( operando sempre con molta delicatezza) e tutto è andato sempre a buon fine!:)
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
la ciotola è circa 40 di diametro e 15 di profondità... che mi dici?? ti allego la foto...
cosa sono quelle macchie bianche sul germoglio grande...sembrano come parti decolorate...
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Finché la pianta è piccola credo non ci siano problemi, x quanto riguarda le macchie bianche è la particolarità della foglia... quindi tutto ok. è una calla colorata? Io ne ho parecchie bianche e una nera
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
La profondità non è molta, ma hai un buon diametro, per cui penso che le radici della calla, invece di scendere, si allargheranno. Secondo me la potresti lasciare nella ciotola,sempre ammesso che tu abbia fornito alla pianta del terreno molto ben drenato!
 

aulenta

Giardinauta
confermo, in ogni ciotola come quella io ne ho messe 3 grandi l'anno scorso, e in tutto ho fatto 3 ciotole. Non solo sono cresciute bene, ma si sono moltiplicate, da 9 a 24 bulbi! Per cui direi proprio che si son trovate bene. :)
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
per le macchie ho controllato sulla scatola del bulbo, ed effettivamente ..è maculata!!!
per la ciotola, il terriccio è quello universale, e io cerco di bagnare poco, perchè ho la tendenza ad affogare le piante... ma nn so se è BEN DRENATO!
se secondo voi nn ci sn controindicazioni io tenderei a lasciarla lì, ho un po' paura dei rinvasi, magari posso farlo quando è un po' + grnade, così forse è + facile, no?
ma tu hai messo 3 bulbi in una ciotola come la mia???? perchè se è così nn tocco niente!!!!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Io ho le comunissime calle bianche..ho cominciato con qche bulbo preso da un giardino, quindi già spuntato, e ho messo tutto in un vasone...le ho in terrazza all'ombra, ben riparate...da allora ogni anno si son moltiplicate, figurati che ora son 2 vasoni, e sui libri ho letto che amano un terreno umido..quindi ora che da noi fa abbastanza caldo, e dato che non uso sottovasi, bagno la terra appena vedo che è secca, in modo da tenerla costantemente umida, ma non troppo....
non so se le maculate hanno le stesse esigenze, xò.
nel fondo della terra hai messo qcsa per drenare l'acqua? ..io sto usando pietroline di pietra pomice..sembra funzionino :)
 

aulenta

Giardinauta
pippi74 ha scritto:
ma tu hai messo 3 bulbi in una ciotola come la mia???? perchè se è così nn tocco niente!!!!
:eek:k07: ed erano molto grossi, li ho messi a circa 7 cm l'uno dall'altro, a forma di triangolo direi.
Questa è la foto dell'anno scorso, come vedi non stavano poi strette ed hanno fatto un bel fascio di fiori. E tutto intorno ho piantato pure dei zephiranthes (tipo crochi).
Secondo me anzi 1 è pochina per quel vaso :D
 
Ultima modifica:

pippi74

Aspirante Giardinauta
caspita! sn bellissime!!! mi sa che x ora nn tocco niente, nn vorrei rovinare il germoglio..magari se poi darà segni di sofferenza potrei pensare a un travaso...
io sui bordi ho messo l'alisso giallo, che è nano - 15 cm - e radici poco profonde, gusto??, sn quelle macchioline verdi che spuntano dalla terra nella foto.
distrurbano secondo voi????
 

aulenta

Giardinauta
se le esci con mooolta delicatezza puoi mettere sul fondo un paio di cm di argilla espansa e poi riposizionarle, oppure se non vuoi rischiare ormai lascia tutto così, cerca solo di non eccedere con l'acqua, specie quando finirà la fioritura e cominceranno a seccare (da allora dovrai bagnare poco poco).
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
nn me la sento... e poi ci sono i mini germoglietti di alisso, che rimarebbero uccisi da movimenti di terra...
 

aulenta

Giardinauta
non ti preoccupare, l'importante è innaffiare senza lasciare acqua nel sottovaso, specie finita l'estate. L'anno prossimo, magari, ti organizzerai diversamente.
Però mi raccomando, quando saranno fiorite e l'alisso sarà cresciuto, postaci le foto, sono proprio curiosa di vedere che bella composizione ne verrà fuori. :)
 
Alto