• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla: foglie ingiallite

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da circa una settimana ho spostato la mia calla dal balcone all’interno per via dell’abbassamento delle temperature. Ad oggi le sue foglie stanno ingiallendo e non riesco a capirne il motivo. Troppa acqua/troppo poca? Esposizione sbagliata alla luce?
Ogni consiglio è gradito:)
 

Allegati

  • B9CC2029-97AE-434F-9E88-50FB065A228C.jpeg
    B9CC2029-97AE-434F-9E88-50FB065A228C.jpeg
    68,3 KB · Visite: 4
  • 96B14224-5ACE-48F5-9A90-2B9BD81BFDEB.jpeg
    96B14224-5ACE-48F5-9A90-2B9BD81BFDEB.jpeg
    77,2 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma mi sembra di vedere un vaso di plastica nero in un secchio: dove va a finire l'acqua in eccesso delle irrigazioni?
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Scusa ma mi sembra di vedere un vaso di plastica nero in un secchio: dove va a finire l'acqua in eccesso delle irrigazioni?

Quando innaffio tolgo dal secchio, lasciando solo il vaso per almeno mezza giornata. Il secchio l'ho aggiunto dovendo portare la pianta all'interno per evitare terra o sporco :)
 

danielep

Florello Senior
Ma non stiamo parlando di un pianta che in autunno avvizzisce le foglie, passa l'inverno sotto forma di tubero (o bulbo? o_O) e riappare in primavera?
Per me devi lasciarla andare in dormienza, riducendo l'apporto d'acqua e farla svernare asciutta.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ma non stiamo parlando di un pianta che in autunno avvizzisce le foglie, passa l'inverno sotto forma di tubero (o bulbo? o_O) e riappare in primavera?
Per me devi lasciarla andare in dormienza, riducendo l'apporto d'acqua e farla svernare asciutta.

Ho pochissima esperienza, per questo ho subito pensato di aver fatto qualcosa di sbagliato. Se così fosse la lascio fare, c’è qualche cosa in particolare che possa fare per farle passare bene l’inverno? Oltre ovviamente a tenerla all’interno e riparata...
Grazie mille:)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non ho esperienza di calle in vaso, quindi non so se in inverno è meglio tenerle riparate. Mia madre le ha in terra in giardino e ogni primavera rispuntano dopo il riposo invernale. Sicuramente in un vaso piccolo all'esterno il terreno potrebbe congelare se fa molto freddo.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza di calle in vaso, quindi non so se in inverno è meglio tenerle riparate. Mia madre le ha in terra in giardino e ogni primavera rispuntano dopo il riposo invernale. Sicuramente in un vaso piccolo all'esterno il terreno potrebbe congelare se fa molto freddo.

Esatto, anche secondo me è il caso di tenerle all’interno, per evitare che gelino:su:
 

danielep

Florello Senior
Non ho esperienza di calle in vaso, quindi non so se in inverno è meglio tenerle riparate. Mia madre le ha in terra in giardino e ogni primavera rispuntano dopo il riposo invernale. Sicuramente in un vaso piccolo all'esterno il terreno potrebbe congelare se fa molto freddo.

Quelle sono le calle bianche che resistono nei nostri climi.

Esatto, anche secondo me è il caso di tenerle all’interno, per evitare che gelino:su:

La tua dovrebbe essere una calla colorata a giudicare dalle foglie picchiettate ( conferma il colore, please) originaria di paesi più caldi. Deve svernare all' interno, ma in stato di dormienza, senza foglie e senza acqua. Non devi aspettarti di tenerla con le foglie e magari coi fiori per tutto l'inverno. Colla mia, nero violacea, faccio così ormai da anni.
Però deve appassire le foglie fuori, poi la tiri dentro. E riduci l'acqua;)
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Quelle sono le calle bianche che resistono nei nostri climi.



La tua dovrebbe essere una calla colorata a giudicare dalle foglie picchiettate ( conferma il colore, please) originaria di paesi più caldi. Deve svernare all' interno, ma in stato di dormienza, senza foglie e senza acqua. Non devi aspettarti di tenerla con le foglie e magari coi fiori per tutto l'inverno. Colla mia, nero violacea, faccio così ormai da anni.
Però deve appassire le foglie fuori, poi la tiri dentro. E riduci l'acqua;)

Esattamente, è colorata tendente al verde! Che sollievo, aspetto che faccia il suo corso allora e lascio che rimanga solo il bulbo, poi la porto dentro.
Grazie mille per la spiegazione:)
 
Alto