• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calicantus....

A

*Ale*

Guest
Ho piantato 1 mesi fa 4 semini di calicantus e ieri il primo e' spuntato, secondo voi e' facile da tenere? Devo metterlo al sole ora che ha bucato la terra? Fino ad ora era vicino ai miei cactus sotto la rete antigrandine....
Ciao Ale

A

*Ale*

Guest
Grazie, faro' come dici tu, forse e' ancora troppo debole per stare al sole, penso che si cuocerebbe.
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Auguri per le tue piantine, Ale.
Il mio Calicantus è alto quasi 2 metri (l'ho comprato bell'e pronto, come quasi tutte le mie piante: voglio godermi subito il giardino!) e vicino ce anche un esemplare di Calycanthus estivo a fiore cioccolato-porpora.
In effetti, quello che comunemente chiamiamo Calycanthus invernale che a dicembre-gennaio dà fiori gialli profumatissimi , scientificamente si chiama Chimonanthus.
Ciao, Antonio

taty

Giardinauta Senior
Ale, anch'io ho seminato il calycanthus, la prima piantina è marcita la settimana scorsa, ma credo avesse preso un fungo perchèn hanno iniziato a seccarsi marcire le foglie fino a esaurimento...invece l'altro che avevo seminato dopo è germogliato 10 giorni fa...e adesso se ne sta buono buono insieme alle altre piantine fuori in cassetta ..riparato dal sole pieno come per le altre...
attenta a non bagnarlo troppo...mi sembra sia molto delicata come piantina...almeno fino a che non diventa piu resistente...

fammi sapere gli sviluppi...
Taty

A

*Ale*

Guest
Infatti mio zio (che e' anche quello che mi ha dato i semi) mi ha detto che' veramente delicata come pianta, lui ha provato piu' volte di piantare i semi poi ne ha comperati 2 di 2 metri e ora sono vecchissimi ma fanno ancora tanti bei fiori profumati. Io ora il vaso lo tengo assieme ai cactus sotto la rete verde per la grandine quindi hanno luce comunque ma non sole diretto, li bagno ogni giorno perche' fa veramente caldo, le foglioline stanno bene per ora.
Ciao Ale

*ALE*

Apprendista Florello
Le piantine ci sono ancora tutte pero' sono veramente piccole, massimo 25 cm. la piu' robusta... Quest'anno pero' mi sono scocciata di aspettare cosi sabato vado dal mio vivaista a prenderne una gia grande, gli ho detto di tenermene da parte una a cespuglio di media dimensione, e' una pianta stupenda...
La devo mettere in pieno sole?
Alessia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vero, cresce piuttosto lentamente. Io ho due piante nate 3 anni fa che sono ancora alte 30 cm e non hanno ancora fiorito. Quest'anno ne ho messa una in terra per vedere se cresce di più, staremo a vedere...
Bellissima pianta. Il mio vicino ha un albero alto 3-4 metri (non son come ha fatto, visto che di solito ha forma cespugliosa), che da metà dicembre a fine gennaio è pieno di fiori che spuntano da dietro la mia siepe di confine (qualche rametto sconfina, con mia grande soddisfazione, e io lo taglio per metterlo in casa). Devo dire che anche con -5° e il naso chiuso dal raffreddore, quando passo vicino sento un profumo da matti....

*ALE*

Apprendista Florello
Sono circa 25 piantine, ho pensato che ormai sono pronte per essere messe in piena terra, le voglio piantare in mezzo alla siepe esistente, la mia siepe e' molto varia nel senso che in mezzo ho di tutto, fior di pesco, forsizia, piracanta, siepe con piccole foglie violetto di cui non so il nome, ho ibiscus, rosa canina, biancospino ecc ecc... credo che i calicantus in mezzo a tutto questo pout pourri ci stiano bene.
Ale:ros:

Allopacs

Master Florello
Il mio é in fiore da un po e profuma molto.Non é in pieno sole il mio ma a mezz'ombra,il sole lo vede ben poche ore al giorno!E esposto al nord davanti a una siepe dei lauro ceraso.E alto 1mt50.Questa pianta deve essere messa al sole o a mezz'ombra purché riparata dal vento.Zona 6-10.Lo sapete che serve in medicina per guarire l'infleunzae i reumatismi?Ciao,Ciao.Allopacs

Alto