• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cali-roses

california

Florello Senior
Buondì :)
Apro questo topic per iniziare a postare qualche fioritura, e guai a chi "contamina" :lol:

Cominciamo con le primizie.. Questa è Old Blush
Un paio di foto di qualche giorno fa:

OldBlush.jpg

OB1.jpg

e una di stamane

OB3.jpg

Una rosellina salvata dal secchione della spazzatura, la trovo deliziosa:

rosellina.jpg

Per ora è tutto :martello2

california

Florello Senior
Beh, la rosellina chiaramente era forzata, di serra, sono quelle vendute per l'interno (destinate a morire presto e bene). Erano 3 vasetti, da 3-4 talee ciascuno. Uno di questi 3 ha perso tutte le foglie di botto, l'ho potata un bel po' e adesso sta ributtando copiosamente. Vediamo quanta voglia anno di vivere, a me dispiaceva lasciarle lì, erano ancora praticamente perfette..
Old Blush, invece, si sà, è sempre la prima.

S

scardan123

Guest
Non devi vedere il fiore singolo nelle rose cinesi, pallino. Il fiore singolo spesso è misera cosa, piccolo, non profumato. Devi vedere l'effetto di insieme, quando tutto il cespuglio è coperto di fiori, allora diventano spettacolari.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non devi vedere il fiore singolo nelle rose cinesi, pallino. Il fiore singolo spesso è misera cosa, piccolo, non profumato. Devi vedere l'effetto di insieme, quando tutto il cespuglio è coperto di fiori, allora diventano spettacolari.

E' vero, concordo con Scardan.

Ci sono rose, come le HT o altre, che hanno fiori singoli bellissimi e la pianta nel suo insieme invece è brutta.
Altre, invece, hanno fiori di per sé non bellissimi, ma ne hanno talmente tanti (e continuamente) e hanno un così bel portamento, che in una visione d'insieme risultano bellissime.

Chiaramente ci sono anche rose che hanno bellissimi fiori e sono belle piante, come molte inglesi...ma da ogni rosa dobbiamo cercare di prendere il buono che ci può dare e usarla nella maniera più adeguata.

Per esempio, chinensis forse non ha un fiore di per sé bellissimo, ma l'effetto d'insieme, con tanti fiori di almeno tre colori diversi è molto d'impatto.

Foto di Old Blush e Mutabilis

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, California...adesso sì che è bella la tua Old Blush! Ma anche la seconda rosellina è splendida!

california

Florello Senior

E' vero, concordo con Scardan.

Ci sono rose, come le HT o altre, che hanno fiori singoli bellissimi e la pianta nel suo insieme invece è brutta.
Altre, invece, hanno fiori di per sé non bellissimi, ma ne hanno talmente tanti (e continuamente) e hanno un così bel portamento, che in una visione d'insieme risultano bellissime.

Chiaramente ci sono anche rose che hanno bellissimi fiori e sono belle piante, come molte inglesi...ma da ogni rosa dobbiamo cercare di prendere il buono che ci può dare e usarla nella maniera più adeguata.

Per esempio, chinensis forse non ha un fiore di per sé bellissimo, ma l'effetto d'insieme, con tanti fiori di almeno tre colori diversi è molto d'impatto.

Concordo!

Complimenti, California...adesso sì che è bella la tua Old Blush! Ma anche la seconda rosellina è splendida!

Eheh, quel fiore era in apertura, se ti facessi vedere quelli di ieri, col sole che c'è stato.. Ma va presa la fioritura nel suo insieme, così evito di guardare troppo i singoli fiori :D

hai già le rose in fiore? Beata te!

Come dicevo, Old Blush è una rosa molto precose (e presa da poco e forzatella). Le rosellina gialle erano di serra, quelle che vendono per casa tutto l'anno.
Comunque semmai beatO :D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bravo! Vedo che anche tu salvi le piante dai cassonetti:hands13:
La mia è una pratica quasi costante visto che di mestiete sono addetto alla raccolta del verde porta a porta e non hai idea di quante bellezze ho salvato dal compostaggio:fischio:.
Oltre che aver arricchito abbondantemente il mio giardino ho arricchito anche quelli dei miei amici e parenti. Per non parlare dei semi e dei bulbi:froggie_r per cui ora ho una cinquantina di vasetti germogliati.
Comunque è pazzesco come la gente butta via piante perfettamente sane solo perche' sono sfiorite. Uno dei miei ultimi bottini sono state quattro rose coprisuolo non meglio identificate che ora vegetano rigogliose dai miei vicini.

S

scardan123

Guest
io riciclo crisantemi e ciclamini, a inizio dicembre ne ho trovati a dozzine in pattumiera (diverse dozzine) e ora sono belli verdi in giardino.
Rose non ne ho mai trovate.

*Tea*

Giardinauta Senior
Belle belle :hands13: complimenti!

ps. chissà che a breve non arrivi qualcuno a contaminare :fischio:

Il Pallino

Apprendista Florello
Aaah, allora devo vedere l'insieme nelle cinesi, iu capì.(ho capito in piemontese)
Chiedo troppo a california se chiedo una foto della pianta intera?:D

california

Florello Senior
Nono non chiedi troppo figurati, anzi corro a fartela, ma sappi che la pianta è cucciola ancora, quelle di scardan rendono moooolto meglio l'idea che puoi farti vedendole totalmente piene di fiori!

paolaas

Guru Giardinauta
Beh, la rosellina chiaramente era forzata, di serra, sono quelle vendute per l'interno (destinate a morire presto e bene).

Ma quelle roselline mini che vendono in vasetti mini, in effetti mi sembra per interni?

A me ne avevano regalata una ma io l'ho messa fuori ed ha preso benissimo, fà una marea di fiorellini (però sempre mini) ma i rami stanno diventando grossi (prima ernao sottilissimi...). Sta diventando quasi invasiva.... :D

Cal, quando fioriranno posso postare le foto delle mie rose e mi dici cosa sono? :ros:

california

Florello Senior
Sisi ovvio che le puoi postare, ma forse sbagli a fare conto su di me per l'identificazione, c'è gente mooooolto più competente qui, anzi, io non lo sono proprio :D
Comunque si, sono quelle roselline vendute in vaso del 10/12, "da interno".. infatti tenerle in casa è il modo migliore per stroncarle nel giro di una settimana..

Eccoti la foto, pallino. Vedi quei 3 rametti in cima? Stanno già facendo altri boccioli :D :

OB4.jpg

Alto