• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calendula quando seminare?

ettore

Giardinauta Senior
questa è la mia piantina di calendula

calendula.jpg


l'ho presa lo scorso ottobre in una aiuola di un kamping, erano appena nate autodisseminandosi, hanno un punto di arancione meraviglioso difficile da trovare su fiori di altre specie, per me nella loro semplicità sono bellissime.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
ettore ha scritto:
questa è la mia piantina di calendula



l'ho presa lo scorso ottobre in una aiuola di un kamping, erano appena nate autodisseminandosi, hanno un punto di arancione meraviglioso difficile da trovare su fiori di altre specie, per me nella loro semplicità sono bellissime.
Ciao
wow, Ettore che bella...:love: non vedo l'ora che i miei germogli crescano. Non ho mai avuto calendule, mi sapete dire quanto spazio prendono? ora ho una ventina di germogli che devo trapiantare a giusta distanza l'uno dall'altro, ma non so a che distanza metterli.... :confused:
 

ettore

Giardinauta Senior
.... penso che un minimo di 15 cm di distanza fra una pianta e l'altra siano indispensabili, tendono ad allargarsi un bel pò, quindi + spazio puoi darle + saranno felici....
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
ettore ha scritto:
.... penso che un minimo di 15 cm di distanza fra una pianta e l'altra siano indispensabili, tendono ad allargarsi un bel pò, quindi + spazio puoi darle + saranno felici....
Ciao
Grazie Ettore. :D

Ultima cosa: le ripicchetto già o aspetto? Ora hanno due foglioline e sono alte circa 3 cm…ho provato a spostarne una e ho notato che fanno delle radici molto lunghe…non vorrei avere difficoltà a ripicchettare senza disturbare le radici se aspetto troppo…. Che dite? :astonishe
 

ettore

Giardinauta Senior
Io trapianterei adesso, anche se sono ancora piccine, sono piante tenaci e non dovrebbero avere problemi.
ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Uffi, dei miei 10 semi piantati un mese fa sono sopravvissute solo due piante che in confronto alle tue lucky sono una vergogna...solo due foglioline striminzite. Durante il week end ne ho seminate altre ma non si sono ancora fatte vedere ( come zinnie, portulacche, ginestra, e altri semini dispettosi.....).
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Uffi, dei miei 10 semi piantati un mese fa sono sopravvissute solo due piante che in confronto alle tue lucky sono una vergogna...solo due foglioline striminzite. Durante il week end ne ho seminate altre ma non si sono ancora fatte vedere ( come zinnie, portulacche, ginestra, e altri semini dispettosi.....).
mi dispiace Vale..ma dove le hai seminate? io in piena terra, anche queste che vedi nel vasetto erano in piena terra fino a sabato, quando le ho ripicchiettate perchè le avevo messe troppo fitte.
guarda se fossi qui te ne darei finchè vuoi, ho seminato tutta la bustina pensando che ne sarebbero spuntate pochissime, invece mi son ritrovata con un 30ina di piantine...molte le ho buttate...:rolleyes:
 
Alto