• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo africano VS giardino....chi vincera???!!

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!Poco fa stavo vedendo le previsioni del tempo x la prossima settimana,mi sono venuti i brividi.Quasi 40 gradi su tutta l'italia!!Sono avvilito(a parte lavorare con sto caldo:muro)ho il giardino gia' provato da queste ondate pazzesche di caldo.Voi direte: bagna... ma lo faccio gia',voi direte:potevi concimare... gia' dato a suo tempo l'antistress.L'erba si sta lentamente indebolendo,poi è esposta quasi tutto il giorno al sole che martella!L'unica consolazione è' che prevedono un probabile peggioramento fra circa sette giorni.Resisterà?!
 

marcobri

Apprendista Florello
se noti sofferenza eccessiva aumenta un pochino i minuti lasciando inalterata la frequenza a ogni 2-3gg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me ha già vinto il caldo!
Il mio pozzo non è profondo a sufficienza e di acqua ne ho poca per cui il mio bel prato è ormai paglia secca e non so proprio se avrò voglia di ricominciare.
Penso che lascerò crescere quel che vorrà.

Spero solo che questa estate sia un picco da ricordare come straordinario e non un escalation.
 

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono ridotto a bagnare ogni giorno se bagnassi ogni 2/3 giorni avrei il giardino completamente secco e anche bagnando giornalmente è in sofferenza idrica!!
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Io uso l'acqua potabile.......e mi hanno detto che ci sarebbe il divieto all'utilizzo dell'acqua per il giardino causa siccità......

ps: non voglio pensare alla bolletta.......
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per me ha già vinto il caldo!
Il mio pozzo non è profondo a sufficienza e di acqua ne ho poca per cui il mio bel prato è ormai paglia secca e non so proprio se avrò voglia di ricominciare.
Penso che lascerò crescere quel che vorrà.

Spero solo che questa estate sia un picco da ricordare come straordinario e non un escalation.

Eh no azzarola.....se per anni col caldo mi si sfascia tutto e ricomicio puntualmente da zero, troppo facile al primo crollo decidere di asfaltare tutto. :D
 

marcobri

Apprendista Florello
bella idea daniele:D comunque ogni anno e' sempre la stessa storia....che un prato inglese soffra queste temperature e' normalissimo....la gente ne ha paura ma dovrebbe averne di piu' ad esagerare con l'acqua.....la frequenza puo' abbassarsi massimo ad ogni 2 giorni....sono i volumi che bisogna aumentare....se ad esempio di irriga ogni 2gg con 15mm.....si aumentano i minuti delle zone fino ad arrivare magari a 20mm....nei casi estremi di sofferenza si possono anche prevedere delle allagature come ho fatto io un paio di volte facendo una irrigazione da 30min a zona per poi lasciarlo a stecchetto per 3gg senza alcun problema....logicamente bisogna ricordarsi di irrigare in maniera differente le zone ombreggiate....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella zona in cui abito abbiamo l'acqua potabile solo di notte per riempire i cassoni e non sempre. Oggi alle 18,00 per fortuna che prima di fare la doccia ho deciso di lavare il tavolo in giardino perché mi sono accorta che non c'era una goccia di acqua. Doveva essere qualchenotte che non mandavano acqua perché un cassone da 1000 litri non si svuota con una giornata.
A 2 Km l'hanno sempre. Dicono che è fatto male l'acquedotto ma per quanto io cerchi di far qualcosa, nessuno si vuol muovere.

Se non piove il mio prato di acqua non ne vede!
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Nelle faq, nella parte dedicata alle irrigazioni, si trova il link ad un programmino molto utile a determinare il giusto quantitativo di acqua, ve lo consiglio.
Io l'ho seguito alla lettera e il prato non è mai stato così in forma, addirittura ci sono dei "buchi" che si stanno visibilmente chiudendo, giorno dopo giorno, sempre di più.
 
Alto