• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo ore di sole

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
salve giardinauti....
ho 1a domandina davvero cret.na......:crazy:
stavo pensando di piantare alcune piante nel giardino di casa mia, e come ogni buon amante del verde cerco di capire anzitutto di quante ore di Sole effettivo godo.... la domanda è questa: ma è una mia impressione o d'estate c'era molto più sole rispetto ad adesso?? d'inverno ci sono meno ore di Sole?? e se si, come faccio a calcolare di quanto Sole godo effettivamente in primavera-estate per sapere se a.e.ci va bene una rosa:confuso: :confuso: :confuso:
bacioni...

ps:gran bella cosa l'anonimato:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ma è una mia impressione o d'estate c'era molto più sole rispetto ad adesso?? d'inverno ci sono meno ore di Sole??...
:fifone2: :fifone2: :fifone2:

Considerato che in inverno il sole tramonta alle 17 e in estate alle 21, direi proprio che in inverno ci sono MOLTE meno ore di sole! :D :eek:k07:

Comunque: quello che conta per le rose sono le ore di sole estivo; a parte le ore di sole, hai idea di che orientamento (nord - sud - ovest - est) ha la zona in cui vorresti mettere la rosa? Preferibilmente evita il nord, per il resto non dovresti avere problemi.
Se la posizione è ben areata e non in un angolino nascosto (il che favorisce le malattie), anche poche ore di sole diretto (due o tre) sono sufficienti! :)
In inverno le rose vanno a riposo e perdono le foglie, quindi non importa più di tanto se non c'è sole.

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
quindi se è posizionata in modo da prendere il Sole diretto da Sud,ma in questo periodo non mi sembra che superi le tre ore non dovrei aver problemi,giusto? perchè è probabile che cmq ci sia in estate,cioè quando ce ne bisogno....:ros:

gianfra

Guru Giardinauta
Un'aggiuntina, valuta quale rosa comperare, non tutte gradiscono il sole forte, come altre vogliono una parete riparata a sud, infine regolati sulle temperature che hai....

Alto