• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfida:un terrazzo al super-sole

C

Cri__

Guest
Ciao a tutti.
Abito in Polesine (sinonimo di afa tremenda d'estate e nebbia d'inverno) e il più grande dei due terrazzini che ho è esposto a sudest. Ciò significa che alla mattina il sole ci arriva verso le undici e non se ne va fino a sera.
I fiori dei condomini esposti come me sono sempre morti brucciacchiati.
Data la mia testa piuttosto dura io mi sono ostinata a voler mettere lo stesso dei fiori.
Ho scelto i geranei, nonostante non fossero i miei preferiti, un vaso di gerbere, (anzi germini), e stavo pensando di riempire l'ultimo vaso rimasto con dei nontiscordardime (non so quale sia il nome tecnico... ehm... fanno fiorellini piccoli azzurri :confused: !!! )
La povera erica che avevo messa a inizio stagione l'ho salvata in extremis mettendola nel minuscolo terrazzino quasi sempre all'ombra.
Come mi devo comportare secondo voi con i grossi caldi che arriveranno già da giugno?
C'è qualche tecnica particolare per preservarli dal troppo caldo (tre zonali e tre edera doppi)?
Grazie!!!
 
M

Maria A.

Guest
Una mia amica che ha il tuo stesso problema li mette più fitti che può, cercando di ombreggiare il contenitore, in modo che le radici non si surriscaldino.
Non fare seccare completamente la terra.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Inoltre, usa cassette in coccio, tengono le radici più "fresche" ;) ovvio che quando fà molto caldo li devi bagnare tutti i giorni, ma questo lo devi fare anche se usi quelle di plastica, ma una bella bagnata, non una "sbrofadina" come dicono qui, io ho cassette di 50 cm., ed in estate ogni giorno, almeno 1 L. per cassetta.

 
C

Cri__

Guest
Acc.... ho le vaschette di plastica... avevo pensato di tirare giù il tendone, ma a parte le piante che ho in casa che starebbero peggio, poi con il condizionatore che sputa fuori aria calda in terrazzo e la tenda giù i geranei farebbero una sorta di sauna alla brutti-farm!!!!
Mi sa che cercherò l'impinto goccia a goccia.. intanto li sguazzo il più possibile.
Grazie mille intanto!
 
M

micio

Guest
Ciao,

Bel problema il tuo... l'ho avuto anche io per diversi anni con balcone esposto al sole dalle 9 del mattino fino a sera. Ma devo dire che le mie piante hanno retto abbastanza bene.

... Non sono molto d'accordo sui vasi in coccio in pieno sole, traspirano molto e non trattengono bene l'umidità. Per aumentare l'umidità nei vasi che hai potresti pacciamarli per quanto possibile, scegli tu il materiale, chiaramente deve essere leggero, ed annaffia abbondantemente, io arrivo a due volte al giorno nei mesi più caldi e soprattutto per le petunie.
Poi ci sono un infinità di fiori che resistono bene alla calura e al forte sole, l'argomento è stato trattato qualche settimana fa, fai una ricerca all'interno del forum.

Il "non ti scordar di me" non mi sembra che vivrà molto bene in quell'ambiente, preferisce luoghi più freschi.

Non ti scoraggiare a tutto c'è soluzione. ;)

Micio
 
C

Cri__

Guest
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli.
La verità è che ho scoperto solo da poco quanto possa essere rilassante e soddisfacente curare una pianta perciò ora devo cercare di farmi una cultura!!!!
A proposito, spetta un po' che guardo il dizionario... paccia... che??? :D :D
Grazie di nuovo!
Cristina
 
M

micio

Guest
Ciao Cri,

Pacciamare significa ricoprire il terreno di materiale quali, ghiaia, corteccia, tessuto non tessuto (si usa soprattutto x il freddo)etc. in genere si fa per proteggere le radici dal gelo o per evitare che crescano le erbacce ma può essere usato anche per mantenere un pò più fresca e umida la terra nei vasi.
Se vuoi avere qualche idea in più per i fiori da scegliere, clicca su ricerca e digita "fiori al sole" da cercare nella sezione piante d'appartamento e troverai l'argomento trattato poco tempo fa.
Ciao, ciao
 
T

Tp

Guest
Tutti hanno un loro metodo, perchè non c'è una sola soluzione al problema. Io ti dico come ho risolto. Per prima cosa ho usato vasi più grandi possibile rispettando comunque l'estetica del terrazzo. Meglio pochi grandi che tanti piccoli. Se sono grandi possono essere tranquillamente di plastica, anche se il vaso è all'ombra di un muretto può essere di plastica, ma se è proprio arso dal sole ed è piccolo secondo me è meglio il coccio che rimane sempre un po' più fresco e non cuoce le radici. Poi i sottovasi sono importanti, tu sei sicura che l'acqua non ristagnerà perchè anzi evapora troppo, quindi secondo me li puoi usare. La pacciamatura favorisce le malattie funginee secondo la mia esperienza e spesso altera il ph della terra. Altra cosa è la scelta delle piante. Al sole ci sono tantissime piante fiorite che puoi mettere. Pensa a delle lantane, plumbago, cistus, ringospermium, agrumi, e non dimenticare una bouganvillea, meravigliosa. Sono tutte piante perenni della macchia mediterranea che non hanno grandi pretese e ti daranno tante soddisfazioni.
Ultima cosa e poi smetto... Hai spazio per un orcio? Mettici un glicine, ti aiuterà ad ombreggiare una parte del terrazzo.
Facci sapere
 
C

Cri__

Guest
Non mi puoi invogliare così.... poi esco e vedo il mio terrazzino minuscolo dove ci sono già i geranei , la gerbera, un vaso con rosmarino e salvia (sopra il condizionatore) e un vaso libero da destinare (vorei un fiore sull'azzurro-blu e, mi spiace le rose non mi piacciono, non ne ho voluto neanche l'ombra addirittura nemmeno nel bouquet da sposa!) In più devo stare attenta alle regole condominali. Mi deve rimanere giusto lo spazio di fumare un paio di sigarette perchè in casa non si fuma!
Comunque per ora, nonostante l'afa polesana si faccia già sentire i geranei li vedo benone.(mmmh come mi piacerebbe il glicine)vabbè intanto grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma i fiori sull'azzurro blù, li vuoi ricadenti:

surfinie

milion bell

oppure erette e a cespuglio:

brachycome

aghatea

oppure multicolori ricadenti:

portulaca fiore doppio, anzi questa al sole stà divinamente

Saluto.gif
 
T

Tp

Guest
Ti ricordi di trattare i geranei contro quel vermetto che negli ultimi anni stà sguazzando sui terrazzi di mezza italia? Adesso ancora non si vede ma tra un po' comincerà a mangiare :mad: :mad: :mad: . Intervieni finchè sei in tempo.
 
C

Cri__

Guest
Vermetto????
Veramente io non sono molto pratica, è da poco che mi sono riscoperta ASPIRANTE pollice verde....dici che esite qualcosa di più dannoso di mio marito per le mie piante?
 
Alto