• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea: cura rinvigorente?

esperia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi ho scoperto da poco ma questo sito mi ha conquistato. Quindi spero che mi aiuterete nelle mie prime esperienze di giardinaggio.
La mia calathea, pur crescendo e continuando a mettere nuove foglie, presenta i gambi sottili ma, soprattuto privi di forze, tanto che gli ho messo dei sostegni per paura che si spezzino, magari quando la sposto anche di poco. La tengo non alla luce diretta e la annaffio regolarmente..Cosa devo fare? Per me è un mistero..

C

celeste.m

Guest
che calatea è?

con il caldo che ha fatto,l'hai innaffiata tutti i giorni?cosa vuol dire "regolare"?
ha x caso le foglie accartocciate?

:Saluto: celeste
(le mie hanno il sole di mattina anche in agosto e stanno benissimo....
ho aperto anche un 3d se vuoi vedere "marantaceae" è il titolo.

Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Ciao Celeste,
mi intrufolo in questa discussione perchè anch'io ho problemi con la calathea. Tengo il terriccio sempre umido, metto palline di argilla nel sottovaso perchè ho letto in più posti che questa pianta ha bisogno di molta umidità ma alcune foglie si seccano ai bordi e si accartocciano, in altre compaiono anche macchie gialle sui bordi oltre che seccume. La pianta è sempre in casa, mai fuori. Fino a un mese fa spruzzavo anche acqua sulle foglie finchè non ho letto che essendo foglie pelose l'acqua è sconsigliabile.
Guarda tu stessa che disastro, non so più cosa fare
Che problemi ha secondo te? :confused:

http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Fogliecalathea003.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
calatea rufibarba.
il problema è il vaso e la plastica gialla che lo avvolge.l'acqua ristagna nel vaso di plastica e soffoca le radici.compra un vaso di terracotta e sostituisci.un vaso da 20 dovrebbe bastare.dagli acqua a giorni alterni e se rimane nel sottosavo,svuotalo.mettila davanti ad una finestra con tenda oppure fuori all'ombra.
non è messa malissimo,è salvabilissima.
a me è capitato di comperarle in vivaio x un euro.cambiato il vaso si riprende sempre.

(le calatee in vaso di coccio e spesso innaffiate diventano enormi.se innaffi troppo lo vedi,il vaso di coccio fa gli aloni.cosi' ti sai regolare.io ho quel vizio li'.innaffio troppo,ma col coccio mi accorgo e riparo)

esperia

Aspirante Giardinauta
che calatea è?

con il caldo che ha fatto,l'hai innaffiata tutti i giorni?cosa vuol dire "regolare"?
ha x caso le foglie accartocciate?

(le mie hanno il sole di mattina anche in agosto e stanno benissimo....
ho aperto anche un 3d se vuoi vedere "marantaceae" è il titolo.
Non so di che tipo sia..te la descrivo:
foglie verde scuro nella parte superiore con nervature rosse e bordi verde chiaro nelle più giovani, mentre nell'altro lato sono rosso scuro.
La annaffio quasi ogni giorno, in modo da lasciare il terreno umido e la tengo sotto una finestra senza che gli arrivi la luce diretta. Ho solo una foglia con la punta seccata ma non accartocciata. ( di quello dovrei essere colpevole io..sono stata via per una settimana per volta 2 volta da agosto..)
Come ti ho scritto quello che mi lascia perplessa è la apparente mancanza di forza dei gambi..anche quella però periodica..per esempio oggi stanno su meglio.. Cosa devo fare? Ti ringrazio per i consigli!

C

celeste.m

Guest
calatea medaillon?
non è che per caso è una maranta?????perche' lei sarebbe ricadente.....anche a me l'hanno venduta come calatea :baf:
la foglia è tonda e sembra che abbia una foglia disegnata all'interno?

adesso sono curiosa....:martello:

esperia

Aspirante Giardinauta
calatea medaillon?
non è che per caso è una maranta?????perche' lei sarebbe ricadente.....anche a me l'hanno venduta come calatea :baf:
la foglia è tonda e sembra che abbia una foglia disegnata all'interno?

adesso sono curiosa....:martello:

Bohh??:confused:
Sai che non lo so? Le foglie sono oblunghe ma la punta è arrontondata e presentano una doppia colorazione: verde più chiaro lungo la nervatura centrale, quindi passa ad un verde più scuro per poi schiarirsi un po' lungo il bordo..
Domani se posso metto una foto..sicuramente quando la vedrai mi darai la diagnosi.:)
Grazie!

G

giusi

Guest
calatea rufibarba.
il problema è il vaso e la plastica gialla che lo avvolge.l'acqua ristagna nel vaso di plastica e soffoca le radici.compra un vaso di terracotta e sostituisci.un vaso da 20 dovrebbe bastare.dagli acqua a giorni alterni e se rimane nel sottosavo,svuotalo.mettila davanti ad una finestra con tenda oppure fuori all'ombra.
non è messa malissimo,è salvabilissima.
a me è capitato di comperarle in vivaio x un euro.cambiato il vaso si riprende sempre.

(le calatee in vaso di coccio e spesso innaffiate diventano enormi.se innaffi troppo lo vedi,il vaso di coccio fa gli aloni.cosi' ti sai regolare.io ho quel vizio li'.innaffio troppo,ma col coccio mi accorgo e riparo)

Cara Celeste,
quella cosa gialla che vedi non è un vaso di plastica ma la carta crespa che usano i fioristi per adornare le piante, però il vaso è di plastica e da quando ho comprato la pianta un anno fa non l'ho mai rinvasata quindi seguirò il tuo consiglio e la metterò in uno di coccia. Faccio male a mettere anche dell'argilla espansa umida nel sottovaso?
Ciao e grazie dei consigli

C

celeste.m

Guest
le carte o plastiche che usano i fioristi x avvolgere le piante,le asfissiano.trattengono l'umidita' troppo e creano muffe.i vasi che usano di plastica ancora peggio.io svaso immediatamente le piante all'acquisto.sempre anche in inverno.le radici di solito sono compresse.perche': +radici compresse +sviluppo delle foglie +la pianta cresce e sembra bella.ma in realta' soffre.poi se le radici escono dal vaso.....soffre di sicuro!

dell'argilla espansa non so nulla.non sono cosi' raffinata....:martello: io uso terra universale da centro commerciale e ultimamente ho comperato varie piante in crisi per 1 euro tra cui una stromante triostar e un anturium.l'anturium ha messo fuori un sacco di fiori e la stromante sta mettendo fuori un sacco di foglie.il segreto?vaso di coccio non troppo piccolo x non sacrificare le radici e acqua quanto basta.:eek:k07:

Ps :io non sopporto i fiori dell'anturium.li trovo esteticamente decisamente brutti.chi non li ha li vorrebbe.io li ho e li taglio via....:martello:

esperia

Aspirante Giardinauta
Niente foto per ora..però oggi ho provato a spostare la presunta calathea in un posto con meno luce..dall'altro lato del mobile che ora le copre la luce..
Mi sembra che le foglie si reggano meglio..:hands13: è possibile?
Se è effettivamente la luce eccessiva che le faceva piegare i gambi, non rischio che poi mi faccia meno foglie? Fino ad ora ha continuato a produrne senza problemi..:confuso:

C

celeste.m

Guest
la calathea è una pianta che ha bisogno di molta luce.di solito le piante a foglie colorate ne hanno piu' bisogno di quelle verdi,proprio x ravvivare i colori.
le mie addirittura sono in pieno sole pomeridiano.le ho abituate pero'....gradatamente.
ti assicuro che stanno benissimo.....io la metterei in un posto luminoso dietro una tenda....

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova e un pò imbranata.... ho una calathea crocata che fino a poco tempo fa stava benissimo poi di punto in bianco ho notato sulla faccia intarna delle foglia una specie di muffa grigia ..... ho tagliato le foglie più rovinate ma della pianta è rimasto poco.... però sta facendo nuovi butti...si salverà ?

G

giusi

Guest
A proposito dei vasi di coccio, sicuramente sono molto più salutari per le piante ma il problema è che hanno un costo molto più elevato di quelli di plastica e non c'è molto assortimento per le dimensioni, cioè o si vendono vasetti minuscoli che non hanno neanche il foro o vasi molto grandi. Siete d'accordo?

C

celeste.m

Guest
A proposito dei vasi di coccio, sicuramente sono molto più salutari per le piante ma il problema è che hanno un costo molto più elevato di quelli di plastica e non c'è molto assortimento per le dimensioni, cioè o si vendono vasetti minuscoli che non hanno neanche il foro o vasi molto grandi. Siete d'accordo?

i vasi di coccio lisci non sono poi cosi' costosi...
vaso da 16 € 1.30
vaso da 20 € 1.80
vaso da 25 €2.50
vaso da 30 €4.40
vaso da 35 €4.50
bhè si un po' piu' della plastica.ma ci sono piante che con la plastica hanno bisogno di piu' manutenzione....
io mi ci trovo bene,li uso da anni.li compro al centro commerciale.
quelli piu' grandi li uso in plastica perche' pesano,ma le piante sono piu' soggette a funghi e ristagno.

marika81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho una calathea. Non sapendo come trattarla ho sempre semplicemente dato acqua abbastanza di rado e adesso sembra che stia tirando fuori delle nuove foglie.
L'ho posizionata vicino a una finestra e pare gradire il posto.
Ho una curiosità però: cercando su internet e su questo sito ho visto vari tipi di calathea, ma non ho riconosciuto quella che ho io. La mia ha dei fiori gialli che nascono in basso, proprio a raso terra. Che ne dite è un tipo particolare di questa pianta?

Marika

dolcefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con la mia calathea roseopicta medallion? L foglie si stanno arrotolando e cominciano a seccare! Non so come aiutarla!

Allegati

• IMG_2163.JPG
    IMG_2163.JPG
    374,3 KB · Visite: 13
  • IMG_2164.JPG
    IMG_2164.JPG
    321,6 KB · Visite: 15
  • IMG_2165.JPG
    IMG_2165.JPG
    356,6 KB · Visite: 16
  • IMG_2166.JPG
    IMG_2166.JPG