• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea crocata: temperatura?

C

celeste.m

Guest
i manuali scrivono delle cretinate incredibili....non ne trovi 2 che dicono la stessa cosa.non bisogna fare di tutta l'erba un fascio....

da quanto l'hai portata a casa dalla serra?
se sono mesi dove l'hai tenuta finora?io ho tenuto diverse calatee in casa col riscaldamento.se innaffi regolare per qualche mese sono riuscita a tenerle.fino all'arrivo della primavera.poi fuori.
i miei problemi con le calatee iniziano adesso che ci sono 0 gradi.se avessi una veranda chiusa non avrei problemi.perche' a 5-6 gradi abituate gradualmente vivono benissimo...solo che questo i manuali non lo dicono....
eh si' pianta tropicale,pianta che vuole il caldo....:burningma fanno presto loro a scrivere cosi'....

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
uscendo dalla serra dove l'habitat era perfetto avra' sicuramente uno schoc considerando poi che gli appartamenti sono riscaldati e lei odia il riscaldamento.

metti un vaso di coccio e tieni il terreno umido.il vaso non deve fare mai gli aloni dell'acqua.e mettila lontano dai termo.gli piace l'ambiente umido.

:Saluto:celeste

C

celeste.m

Guest
se innaffi troppo una pianta in vaso di coccio,il coccio da marrone chiaro diventa marrone scuro a contatto con l'acqua.

ciao celeste

lory82

Apprendista Florello
Ciao Fiorellina! Anche io ti consiglio di tenere la tua calatea in casa e lontano dai termosifoni. Vaporizzala spesso perchè vogliono umidità ambientale. Poi dalla primavera in poi escila fuori che li starà sicuramente meglio!
Ha ragione Celeste, a volte sui manuali si esagera. Sul benjamin ad esempio si legge che vuole una minima di 15-18°. Io l'ho sempre coltivato fuori, ed anche al freddo e al vento di tramontana! Si è abituati lì, si è inrrobustito e sta bene!
Non so se la tua calatea te l'hanno già regalata fiorita. Fa dei bei fiori arancioni!

Fiorellina

Giardinauta
Ho letto che consigliano di moltiplicarle per divisione dei rizomi.
Qualcuno sa dirmi se si possono moltiplicare anche per seme o talea?

lory82

Apprendista Florello
No, io non ce l'ho la calathea crocata! Quindi non so dirti. Però immagino che per seme sia molto difficile ottenere una pianta nuova! La tecnica di propagazione migliore è la divisione.

Alto